Il Ferrara Film Festival , in programma nel capoluogo estense dal 9 al 18 settembre, si appresta a vivere la settima edizione all’insegna di numerose premiere cinematografiche internazionali. Infatti tra i 38 film in concorso, ci sono 11 prime mondiali, 9 europee e 9 italiane. Si tratta di anteprime assolute provenienti da cinque continenti: 13 dall’Italia, 8 dagli Usa e, a seguire, Messico, Canada, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Sud Africa, Taiwan e Australia.
Dragone d’Oro alla carriera a Danny Glover
Il Festival si aprirà con un evento speciale dedicato a Danny Glover ed al suo “Arma Letale”, che festeggia il suo 35^compleanno proprio nei giorni del festival. Allo stesso attore – leggenda di Hollywood che, a breve, inizierà le riprese del capitolo finale di Arma Letale, il quinto film della saga, diretto da Mel Gibson – sarà consegnato il Dragone d’Oro alla carriera.
Nei 10 giorni del festival saranno presenti anche tanti i personaggi celebri: tra cui Annabelle Belmondo, attrice nipote del celebre Jean Paul, Eleonora Giovanardi, già protagonista della commedia Quo Vado? insieme a Checco Zalone, Francesco Montanari, noto attore italiano protagonista di Romanzo Criminale e Il Cacciatore, Lodo Guenzi, cantante e giudice di X Factor, Francesco Pannofino, star di Boris, la showgirl Miriana Trevisan, Corey Johnson, che ha avuto ruoli in blockbuster del calibro di X-Men, Captain Philips e di recente Morbius, e molti altri protagonisti del grande schermo che verranno svelati nei prossimi giorni.
Le due nuove location del Ferrara Film Festival
Questi incontri ruoteranno attorno a due nuove location del Ferrara Film Festival, lo Spazio Crema della Fondazione Estense e, soprattutto, la Studios Lounge allestita in collaborazione con Studios International, che è tra i più importanti studi cinematografici d’Europa, nonché il primo a gestione privata in Italia.
Gli Studios infatti hanno proseguito, ed incrementato anche con serie e programmi televisivi, una parte fondamentale della storia del cinema non solo italiano: quella dei precedenti Incir-De Paolis, dove hanno girato fra gli altri registi come Visconti, Fellini, Pasolini o attori come Gassman, Mastroianni, Sordi, Anna Magnani, solo per citarne alcuni. Ed i noti stabilimenti cinematografici hanno deciso di accettare l’invito del direttore Maximilian Law e di essere managing partner di questa edizione, creando una tipologia di collaborazione che è la prima in Italia nell’ambito dell’imprenditoria privata del settore.
L’edizione 2022 del Festival si caratterizza anche per una forte attenzione all’universo femminile e al ruolo della donna nel cinema. Un impegno che si concretizza attraverso i temi trattati quali “Cinema e Salute” del 15 settembre e l’evento “Women In Cinema Television & Media” del 16, in collaborazione con l’Università di Ferrara.
Un elemento di continuità è dato dalla vocazione del festival estense verso il sociale, un impegno testimoniato da due cene di gala a scopo benefico, una a favore dell’Associazione Giulia e una insieme ad A-Rose, che entrambe operano nel campo della ricerca oncologica.
Tra le collaborazioni di assoluto rilievo si segnala quella con Rai Cinema Channel che vedrà l’installazione di un’area dedicata alla VR (Realtà virtuale) attraverso la “experience” di due contenuti selezionati dalla library di Rai Cinema Channel VR, la piattaforma di Rai Cinema, dedicata alla creazione di produzioni originali in realtà virtuale (VR).
Ulteriore novità è costituita dal FEDx Cinema Talks, il convegno conclusivo del Festival che si terrà il 18 Settembre presso il Teatro Nuovo di Ferrara allo scopo di far conoscere sia le nuove che le consolidate realtà dell’intrattenimento, attraverso speaker d’eccezione, creando opportunità di networking per gli operatori dello Spettacolo e per il pubblico interessato.