(ANSA) – ROMA, 31 MAR – E’ nata da una fanfiction (storie scritte dai fans ispirate da libri, film, serie o celebrità) su Harry Styles degli One Direction, scritta da Anna Todd, classe 1989, sul cellulare, e letta online oltre un miliardo e mezzo di volte, l’impressionante fenomeno letterario young adult di After. La saga romantica pubblicata poi in cinque libri, ha venduto finora circa 15 milioni di copie nel mondo di cui un milione e 400 mila in Italia dov’è adita da Sperling & Kupfer.
Inevitabile l’approdo al cinema: il primo film, After di Jenny Gage con Hero Fiennes Tiffin (nipote di Ralph Fiennes) e Josephine Langford, in sala dall’11 aprile con 01 Distribution.
“Non so il motivo di tanto successo – spiega Anna Todd oggi a Roma, dove è arrivata con Fiennes Tiffin, dopo la tappa di Milano dove i fans gli hanno riservato un bagno di folla -. I lettori mi dicono di riconoscersi nei personaggi. Una storia d’amore, come un romanzo di formazione hanno temi universali, ma non penso saprò mai con sicurezza cosa sia scattato”.