(ANSA) – CANNES – Si dice Rai Cinema e si pensa alla casa di produzione della tv pubblica, ai grandi film italiani premiati nel mondo e al ritorno a Cannes di Marco Bellocchio. Ma Rai Cinema è anche produttore e distributore di contenuti multimediali in altri settori e sulla Croisette si festeggia il suo ingresso in grande stile nel mondo della realtà virtuale (VR).
Sarà infatti la prima media company a lanciare una app tutta italiana a realtà aumentata che permetterà agli appassionati di fruire di contenuti, eventi, incontri coi protagonisti con un’esperienza immersiva. Nella virtual room di Rai Cinema si accede con visori (dal vivo), con gli smartphone e usando su qualsiasi dispositivo digitale la app.
Due i prototipi presentati: un’intervista esclusiva con Pierfrancesco Favino, realizzata grazie alla partnership con la rivista Vanity Fair, e il videoracconto crossmediale “Happy Birthday” di Lorenzo Giovenga prodotto da Manuela Cacciamani con la sua One More Pictures che fa per l’occasione il suo ingresso nella VR.