Prima Pagina>Cinema>Svelati i salari dei divi del cinema. I più pagati? Daniel Craig, The Rock e Vin Diesel
Cinema

Svelati i salari dei divi del cinema. I più pagati? Daniel Craig, The Rock e Vin Diesel

Anche al cinema i tempi sono cambiati. Poche sono ormai le star che possono chiedere stipendi da capogiro: le vere stelle sono i supereroi e gli effetti speciali. Chi resiste? Daniel Craig e The Rock, Anne Hathaway e Jennifer Lawrence

Cosa porta oggi uno spettatore medio ad andare al cinema? Il nome del regista? La fama di un attore? Un cast stellare? Gli ultimi studi e le analisi di mercato sembrano indicare che al giorno d’oggi le vere stelle della celluloide sono i cavalieri Jedi e i supereroi. Parlando in generale, gli spettatori vanno in sala perché attratti da un particolare genere, da determinati eroi, dalla promessa di effetti speciali sbalorditivi. Ecco quindi che anche per gli attori, i Momenti di gloria degli stipendi ultramilionari sono finiti, e gli assegni a molteplici zeri sono sul Viale del tramonto (tanto per rimanere in tema).

Un interessante analisi pubblicata da Variety, svela che se negli anni Novanta star del calibro di Julia Roberts, Will Smith, Tom Hanks e Jim Carrey potevano tranquillamente portarsi a casa salari intorno ai venti milioni di dollari a film, le cose oggi sono piuttosto cambiate. Non che i divi della settima arte siano caduti in disgrazia o debbano piangere miseria, ma il numero di coloro che possono pretendere paghe da capogiro sono molto più ridotti. Un po’ di nomi?

 

Rispondi