Anche quest’anno i Carabinieri Forestali nel giorno dell’Epifania si impegneranno nell’operazione nazionale della “Befana della Biodiversita'”: 28 Reparti si recheranno in 32 strutture ospedaliere e di accoglienza in tutta Italia, favorendo si’ che la conoscenza e l’amore per la natura incontri tanti bambini e ragazzi ricoverati, per un progetto che unisce la solidarieta’ alla legalita’ ambientale. L’iniziativa organizzata dai Carabinieri del Comando Unita’ Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFA) e del Raggruppamento Biodiversità, coinvolgerà migliaia di bambini e ragazzi ospitati in strutture ospedaliere o in case famiglia, nella conoscenza delle tematiche ambientali.Fra le 32 strutture coinvolte, ricordiamo i Reparti pediatrici dell’ospedale “Grassi” di Ostia e dell’ospedale di Marcianise, nel Casertano, due ospedali che operano in zone particolarmente difficili.
In queste strutture verranno donate 2 delle 7 “librerie della biodiversita'”, scaffalature in legno a forma di albero, con libri sulla natura e cassetti segreti dove sperimentare tante attivita’ di svago e amore per la natura,realizzate dalle maestranze operaie dei Carabinieri Forestali.
L’iniziativa rientra fra le attività organizzate dai Carabinieri Forestali per avvicinare il grande pubblico, e in particolare scolaresche e ragazzi, alle problematiche inerenti la salvaguardia della natura, con attività che coinvolgono ognuno con grande entusiasmo. Da sempre viene privilegiata l’attività divulgativa in aree caratterizzate da situazioni di degrado sociale e ambientale, dove i ragazzi sono più esposti a comportamenti scorretti, cercando di favorire un contrasto alla criminalità ambientale che parta dalla coscienza dei cittadini. La Befana della Biodiversità e’ quindi un’occasione per iniziare un percorso di conoscenza della biodiversità, consapevolezza e prossimità, per raggiungere una tutela diffusa dell’ambiente.
(AGI)