Lettera aperta dell’Avv. Saverio Lauretta alle Istituzioni
Al Sig. Procuratore della Repubblica di Palermo
Al Presidente della Regione Sicilia
All’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica
Al Segretario Generale Cisl Fp Sicilia
Al Segretario Regionale Cisl Fp Sicilia con delega ai dipendenti Regionali
La replica dei sindacati non si è fatta attendere. “Restiamo spiacevolmente sbigottiti davanti alle dichiarazioni del dirigente generale del Dipartimento Lavoro, Giovanni Vindigni. Far passare i sindacati come soggetti che hanno meramente chiesto soldi in più per i lavoratori regionali mentre migliaia di siciliani attendono il disbrigo delle pratiche per la Cassa integrazione in deroga è offensivo – afferma il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera, e del segretario regionale con delega ai dipendenti regionali, Fabrizio Lercara -.
Tutto questo,se è vero è assolutamente scandaloso ed inaccettabile, non tanto per i lavoratori ( che se prenderanno questo “Bonus” dovrebbero destinarlo, per fini solidaristici così come stanno facendo molti Italiani a chi la spesa non la può neppure fare rispetto invece a loro che godono dello stipendio ogni mese) ma quanto per i sindacati che in un momento come questo dove bisogna essere equilibrati a superare le difficoltà del momento triste e drammatico perori una richiesta di questo tipo e genere assolutamente contraria allo spirito di solidarietà che sta muovendo e caratterizzando l’opera di tante persone di buona volontà verso aiuti concreti a favore delle migliaia e migliaia di persone bisognose.
Se tutto questo è vero è un esempio di ” vergogna”, un atto di Egoismo ma soprattutto un gesto ingrato e di assoluta insensibilità da parte di chi gode della sicurezza di uno stipendio regionale o statale, che sia, nei confronti di chi da questa pandemia ha perso tutto e non ha neppure da mangiare ed ha fatto domanda, avendone legittimamente diritto, alla cassa integrazione in deroga. .
Se la mole di pratiche della cassa integrazione in deroga è rimasta effettivamente bloccata per le ragioni di cui sopra, auspico che chi di competenza intervenga tempestivamente per verificare i profili di legittimità di questa vicenda perchè, se è vero quanto accaduto, dai fatti si potrebbe configurare, se ricorrono i presupposti di legge, anche una gravissima fattispecie di reato tipica e molto praticate da organizzazioni e soggetti criminali.
Avv. Saverio Lauretta