Dopo il “Messaggio alla città” che il vescovo della Diocesi Oppido Mamertina Palmi S.E. mons. Francesco Milito, i Sacerdoti e i Consigli Pastorali hanno inviato ai futuri amministratori della città di Gioia Tauro, anche le associazioni si sono mobilitate per redigere un loro documento destinato ai candidati alle prossime elezioni amministrative. Le varie associazioni gioiese, infatti, condividendo l’alto ed intrinseco valore morale e sociale del messaggio della chiesa, hanno deciso di riunirsi per scrivere il loro documento riportato di seguito:
<<Nel corso degli anni,i vari sodalizi hanno spesso sopperito alla mancanza delle Amministrazioni comunali, realizzando iniziative culturali, sociali, ambientali, ricreative e sportive per il pubblico interesse e per lo sviluppo della vita cittadina ed intendono continuare nel loro operato rendendosi disponibili a partecipare ad una Consulta che possa, con la pluralità dei soggetti coinvolti, essere sostegno e pungolo propositivo per la futura Amministrazione, nell’ottica del Bene Comune.
È auspicabile, infatti, che la nuova Amministrazione e le Associazioni del territorio trovino momenti comuni d’incontro, durante i quali i programmi e gli intendimenti possano essere valutati e condivisi.
La sana e necessaria voglia di cambiamento,che proviene dal territorio, chiede alla futura Amministrazione di condividere con la società civile comuni prospettive di senso, strumenti, modalità organizzative e pratiche di lavoro.
Attraverso lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, occorre favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini ponendo particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e svantaggiate, promuovendo la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.
E’ necessario riportare il paese alla “Gioia” dello stare e del progettare insieme, donando a tutti la speranza del cambiamento con l’emozione che solo i grandi sogni sanno suscitare.
Occorre creare una rete positiva ed educante affinché i principi della Legalità e della Trasparenza possano diventare terreno fertile per la “ricostruzione” di Gioia Tauro che dovrà essere una città diversa da quella attuale, dove diritti e doveri verranno garantiti e rispettati da tutti, dove il lavoro e il senso civico ritorneranno protagonisti, permettendo ai nostri giovani, e non solo, di costruire un futuro nella nostra Terra.
Quello che riusciremo a dare in termini di educazione e rispetto del Bene Comune,ci sarà restituito nel prossimo futuro come soluzione ai problemi sociali che attanagliano la nostra città>>.
Le Associazioni cittadine:
A.D.I.C. (Associazione Donne Insegnanti Calabresi)
Agape
Associazione Pensionati Gioia Tauro
AVIS
Compagnia dei Talenti
Gioia 3.0
Gioia nell’Arte
Gruppo Teatrale Gioiese”Giangurgolo”
La Città Futura
Nasi della Gioia
SudTrek
Maria Teresa Bagalà