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Falsi titoli per l’assunzione a scuola, 101 denunciati

(ANSA) – TREVISO, 22 OTT – La Guardia di Finanza di Treviso
ha denunciato 101 persone che erano state assunte nelle scuole
della provincia presentando titoli culturali e di servizio
risultati falsi. Le assunzioni, a tempo determinato, erano state
fatte tra il 2018 al 2020 e riguardavano personale scolastico
Ata (amministrativo, tecnico, ausiliario). Il danno stimato
all’erario ammonta a due milioni di euro.
    Le assunzioni erano state effettuate in base alla posizione
ricoperta dai candidati nella graduatoria correlata al bando
personale Ata ai primi posti, in cui si erano sistematicamente
posizionati candidati che avevano attestato di aver conseguito
diplomi di qualifica professionale con votazione di 100
centesimi, oltre al possesso di specifiche esperienze
professionali. Per gran parte di questi la Gdf ha accertato che
il diploma era stato conseguito, con il massimo punteggio, in un
ristretto numero di istituti scolastici campani, mentre i titoli
di servizio erano stati maturati lavorando in improbabili scuole
paritarie. In particolare, per 43 indagati, i diplomi sono
stati rilasciati da quattro istituti scolastici, delle province
di Salerno, Benevento e Avellino, che non erano autorizzati
dall’Ufficio Scolastico Regionale allo svolgimento degli esami
di qualifica professionale. Istituti, già al centro di inchieste
giudiziarie perchè sospettati di essere veri e propri “diplomifici”. In altri diversi casi, invece, i diplomi erano
del tutto fasulli. (ANSA).
   

Fonte Ansa.it

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