Prima Pagina>Cronaca>#GivingTuesday aperto il portale della solidarietà
Cronaca

#GivingTuesday aperto il portale della solidarietà

È iniziato il conto alla rovescia che porterà al più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e al dono. A dare il via al countdown per il #GivingTuesday l’apertura ufficiale del portale dell’iniziativa: givingtuesday.it. È qui che tutte le le organizzazioni non profit, le scuole, i Comuni, le aziende e singole persone sono invitate a caricare il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono che quest’anno si svolgerà martedì 3 dicembre.

Il #GivingTuesday nasce dall’idea di un team di fundraiser della Fondazione 92Y. Nel 2012 questi fundraisers pensarono: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday (cioè il martedì del dare)? E il #GivingTuesday si è sviluppato così come un vero e proprio appello alla solidarietà, una giornata in cui si è invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti di denaro, beni di prima necessità o piccoli atti di gentilezza. Un giorno– come recita lo slogan:”A day to make a world of difference” – per fare la differenza
Negli anni questa iniziativa si è trasformata in un evento mondiale che coinvolge oltre 150 Paesi nel mondo. Una giornata di festa in cui celebrare, contemporaneamente in tutto il mondo, il bello di donare. Una vera e propria ondata di generosità che lo scorso anno ha visto solo in Usa oltre 380 milioni di raccolta fondi on line a favore di cause sociali.

A portare l’iniziativa in Italia due anni fa è stata l’Aifr – Associazione Italiana di Fundrasing che anche quest’anno coordina e promuove l’iniziativa in collaborazione con numerosi Partner del terzo settore e non solo. « Nel 2018, l’8% della popolazione italiana online era a conoscenza del #GivingTuesday e il 78% ha partecipato con donazioni di beni e denaro» sottolinea il presidente di Aifr Marco Cecchini. « Questa straordinaria iniziativa ha il potere di unire tanti paesi in un unico grande obiettivo: rendere il mondo più solidale. L’Italia non può mancare a questo appuntamento globale!».

L’edizione 2019 presenta anche alcune novità pensate per sollecitare la partecipazione: i progetti solidali più votati sul portale givingtuesday.it riceveranno donazioni in denaro messe a disposizione dai supporter dell’iniziativa per un totale di 7.500 euro. Al progetto con più votazioni andranno 5mila euro mentre al secondo 2.500 euro.
Le votazioni saranno aperte a tutti fino al 6 gennaio 2020, i vincitori del Contest #GivingTuesday saranno premiati il 20 gennaio.

Il #GivingTuesday – sottolinea una nota degli organizzatori – offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e celebrare il gesto del dono.


In apertura immagine di S. Hermann & F. Richter from Pixabay

Fonte

 

 

https://blogcq24.net/

Il Network dei Blogger indipendenti seguici su Telegram

Rispondi