Afp
Greta Thunberg
“Non so cosa direi a Donald Trump se lo incontrassi, probabilmente niente, perché con lui i fatti non funzionano. Qualcun altro dovrà convincerlo, perché io non ho tempo”. Lo ha detto Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che a 16 anni con la sua protesta contro il cambiamento climatico è divenuta un’eroina globale, in un’intervista a Sky TG24.
L’intervista sarà in onda domani a partire dalle 16 all’interno di Sky TG24 Pomeriggio, con un approfondimento speciale dedicato al tema della crisi climatica. “Molte persone si sono concentrate su di me come persona – ha spiegato Greta a Sky TG24 – e non sulla crisi climatica. Questo distoglie l’attenzione dalla questione, ma se le persone parlano di me di conseguenza devono parlare anche del problema del cambiamento climatico. Non c’è molto altro che io possa fare se non continuare su questa strada, vale a dire attirare l’attenzione sulla crisi climatica”.
Proprio con lo spirito di tenere alta l’attenzione sui temi dell’ambiente e sul cambiamento climatico, la testata – riferisce un comunicato – ha raccolto un appello di Greta alla Commissione Europea, che il corrispondente da Bruxelles di Sky TG24 ha presentato al presidente della Direzione generale Climate Action della Commissione Europea, Raffaele Mauro Petriccione, che le ha risposto. Durante lo speciale andranno in onda anche le interviste a Richard Black, Director Energy & Climate Intelligence Unit, e a Jared Diamond, scienziato, accademico, divulgatore e vincitore del premio Pulitzer. In studio ricercatori ed esperti per cercare di comprendere al meglio e spiegare i contorni di questo fenomeno globale.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.