Prima Pagina>Cronaca>Il software che ci suggerisce la formula matematica dell’amore 
Cronaca

Il software che ci suggerisce la formula matematica dell’amore 

app algoritmo dell'amore

Discontinuità, picchi, fragilità. Ma anche un salto in avanti. Un po’ come il Big Bang. O un buco nero, dal quale non si riemerge. E’ la singolarità: un salto in un processo altrimenti continuo, in fisica un punto con un valore infinito. Più o meno l’amore.

E’ un po’ questa l’idea che c’è dietro Süss, un’applicazione sviluppata per San Valentino da Imaginary, organizzazione senza scopo di lucro basata a Berlino che progetta programmi e organizza mostre di matematica open source.  Süss, che in tedesco sta per “dolce”, permette di modificare una

Advertisements
formula matematica e personalizzare un cuore. Il cuore di Süss in particolare può essere allungato (perfino spremuto) spostando i due cursori a sinistra della pagina, che modificano i parametri “a” e “b”, mentre il cursore più a destra lo ingrandisce e lo rimpicciolisce.

Advertisements

“Se si osserva la forma del cuore, vedi un picco in basso e un altro picco in alto”, ha detto al New York Times Andreas Daniel Matt, matematico e direttore di Imaginary. E la singolarità? “Vette super alte e cime super basse. L’amore è pieno di punti estremi” ha spiegato sempre Matt.

Quindi, la formula dell’amore? Provate questa x ^ 2 + y ^ 2-z ^ 2-a + 0.5. A confermare la relazione tra singolarità e amore c’è anche che da un punto di vista strettamente matematico, poi, le singolarità hanno proprietà speciali. Una singolarità è fragile, può rompersi anche con cambiamenti molto piccoli all’equazione. Le superfici unite in precedenza possono essere separate. Quando le singolarità si rompono “sono molto difficili da comprendere, da studiare e soprattutto da risolvere”. Appunto.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Rispondi