Prima Pagina>Ambiente>In piena stagione estiva incidente ecologico in Versilia: plastiche, vernici e legno a fuoco
Ambiente Cronaca

In piena stagione estiva incidente ecologico in Versilia: plastiche, vernici e legno a fuoco

Un denso fumo nero, visibile dalle spiagge, si è levato da un capannone di Pollino, in provincia di Lucca. L’Usl Nord-Ovest Toscana mette in allerta anche i Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore

Firenze.repubblica.it, Gerardo Adinolfi

Brucia un capannone pieno di plastica, legno, materiali edili e vernici. E l’sos, da Pietrasanta, si diffonde in tutta la Versilia. L’Usl Toscana Nord-ovest ha infatti dato ai Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema l’avvertimento di “non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile”.

 La nube nera che dalle 13 di ieri si è alzata dal Pollino, località del comune in provincia di Lucca, è visibile infatti anche dalle spiagge del litorale di Viareggio. Tanti i bagnanti che hanno preso d’assalto le pagine Facebook dei comuni per chiedere se fosse opportuno rimanere in spiaggia o tornare a casa. Nel grosso incendio non ci sono né feriti né intossicati, ma le fiamme hanno bruciato più della metà del capannone.

Rispondi