Non sarà un finesettimana all’insegna del bel tempo sulla Penisola, attraversata da nord a sud da precipitazioni ad intensità variabile. Situazione da monitorare in particolare su Lazioe Campania, dove sono previsti nubifragi e allagamenti
Nel fine settimana in corso l’Italia sarà investita da due vortici ciclonici: uno interesserà le regioni centro-settentrionali, l’altro si muoverà dall’entroterra africano verso la Sardegna e le regioni centro-meridionali.
Come riporta ilMeteo.it, sabato 24 la pioggia bagnerà al mattino il Nordest e la Lombardia, con qualche nevicata a quote superiori ai 1500 metri. Rovesci e temporali si abbatteranno su Toscana, Umbria e Lazio e in parte anche sulla Sardegna. Verso sera il tempo peggiorerà su tutte le regioni centrali e poi meridionali, specialmente su Lazio e Campania dove sono attesi nubifragi con conseguenti allagamenti, che colpiranno Roma e Napoli.
Domenica 25, tempo asciutto al Nord, ma con cielo coperto o localmente nebbioso. Continua invece il maltempo su Lazio e Campania, con piogge diffuse sulle regioni adriatiche e al Sud. In serata entrerà in scena il secondo vortice, che farà peggiorare il tempo su Piemonte e Liguria con precipitazioni moderate che si porteranno poi verso la Toscana e ancora una volta su Lazio, Campania e Calabria.
Sotto il profilo termico non sono attese grosse variazioni delle temperature, se non fisiologiche diminuzioni in presenza di precipitazioni.