Prima Pagina>Cronaca>Italia sotto la pioggia, nel weekend si stringe la morsa di un doppio vortice ciclonico
Cronaca

Italia sotto la pioggia, nel weekend si stringe la morsa di un doppio vortice ciclonico

Non sarà un finesettimana all’insegna del bel tempo sulla Penisola, attraversata da nord a sud da precipitazioni ad intensità variabile. Situazione da monitorare in particolare su Lazioe Campania, dove sono previsti nubifragi e allagamenti

Nel fine settimana in corso l’Italia sarà investita da due vortici ciclonici: uno interesserà le regioni centro-settentrionali, l’altro si muoverà dall’entroterra africano verso la Sardegna e le regioni centro-meridionali.

Come riporta ilMeteo.it, sabato 24 la pioggia bagnerà al mattino il Nordest e la Lombardia, con qualche nevicata a quote superiori ai 1500 metri. Rovesci e temporali si abbatteranno su Toscana, Umbria e Lazio e in parte anche sulla Sardegna. Verso sera il tempo peggiorerà su tutte le regioni centrali e poi meridionali, specialmente su Lazio e Campania dove sono attesi nubifragi con conseguenti allagamenti, che colpiranno Roma e Napoli.

Domenica 25, tempo asciutto al Nord, ma con cielo coperto o localmente nebbioso. Continua invece il maltempo su Lazio e Campania, con piogge diffuse sulle regioni adriatiche e al Sud. In serata entrerà in scena il secondo vortice, che farà peggiorare il tempo su Piemonte e Liguria con precipitazioni moderate che si porteranno poi verso la Toscana e ancora una volta su Lazio, Campania e Calabria.

Sotto il profilo termico non sono attese grosse variazioni delle temperature, se non fisiologiche diminuzioni in presenza di precipitazioni.

Rispondi