Molteplici spazi saranno dedicati al centenario della Grande Guerra nell’ambito della Fiera agricola di Santa Lucia, che si terrà dal 15 al 17 prossimi. Riedito un libro importante e commovente, “Sotto il tallone tedesco”

angelina casagrande

 

Molti gli spazi dedicati al centenario della Grande Guerra nell’ambito della Fiera agricola internazionale di Santa Lucia di Piave edizione 1358 (15-17 dicembre). Si inizierà domenica 16 alle 14.30 con la presentazione di “SOTTO IL TALLONE TEDESCO”, opera di Angelina Casagrande che si trovò a vivere per un anno, con la sua famiglia, nel mulino occupato nel 1917 dai militari stranieri e, come tutta la popolazione rimasta nei territori occupati, subì le angosce e le sofferenze di quell’anno terribile. La preziosa pubblicazione, risultato del lavoro di riedizione curato da Lucia Da Re è stata pubblicata nell’ottobre scorso pubblicato dalla giovane casa editrice coneglianese Nodo Edizioni. Presenteranno il libro Gianluca Renosto, direttore QDPNews.it, Lucia Da Re, curatrice del libro, la storica Isabella Giannelloni e l’editore Elena Casagrande. L’unica copia dell’edizione originale del 1920, pubblicata dallo storico Adolfo Vital, è custodita presso un archivio di Conegliano e riporta la dedica autografa “Offro affinché abbia un tenue ricordo del molto che soffrimmo”.

angelina casagrande

 

Verranno anche proiettati, a cura di QDPNews, diversi cortometraggi di carattere storico. Alle 17, sempre di domenica 16, “IL PIAVE, GLI ARDITI E L’ISOLA DEI MORTI” e “I SACRARI, LE PORTE DEL CIELO”, presentati da Giancarlo De Luca, giornalista QDPNews.it .Lunedì 17 alle 10 si terrà un incontro su “IL MUSEO BOMBARDIERI DEL RE – il racconto”, (organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Lucia di Piave), con Luca Bellotto, assessore al Turismo Comune di Santa Lucia di Piave, Andrea Impiombato Andreani, progettista del Museo, e Bruno Marcuzzo, storico e curatore del percorso museale. A questo proposito, si ricorda che con il biglietto della Fiera sarà possibile visitare a prezzo ridotto (3 euro) anche il Museo dei Bombardieri, unico in Italia.

Altri documentari verranno presentati e proiettati lunedì alle ore 11: “GLI EROI, FRANCESCO BARACCA” e “VITTORIO VENETO, DOVE L’ORGOGLIO SI TRASFORMÒ IN TRIONFOin collaborazione con QDPNews.it e sempre a cura di Giancarlo De Luca.

francesco baracca

 

Infine, passando allo sport, lunedì alle 16 QDPNews.it presenterà la nuova rubrica sportiva on-line “Storie di sport”, con Gianluca Renosto, direttore QDPNews.it, e Mattia Vettoretti, giornalista QDPNews.it. Saranno ospiti noti campioni dello sport della Marca Trevigiana.

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *