Un programma ricco di eventi, sabato 1° dicembre al Marché Vert Nöel di Aosta. L’appuntamento atteso delle tre Fontine Dop e a Cogne il 29 dicembre le novità della 22^ edizione del Gran Paradiso Film Festival, un appuntamento molto atteso
Sabato 1° dicembre, ad Aosta, al Marché Vert Nöel, nell’Area archeologica del Teatro Romano, alle ore 17.30, si svolgerà la presentazione al pubblico delle tre Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018. Si tratta della Fontina DOP di Abram Carla Maria dell’Alpeggio Boregne di Arvier, Brédy Francesco dell’Alpeggio Pleytau di Ollomont e La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s., Alpeggio Plan de l’Eyve di Gressan. Al termine della presentazione, sarà inoltre possibile acquistare le Fontine DOP negli chalet del mercatino natalizio oltre che negli esercizi commerciali aderenti.Il Concorso ha visto impegnata la Giuria di Eccellenza che ha scelto – attraverso assaggi olfattivi e degustativi – tre Fontine DOP Modon d’or 2018 tra le dieci selezionate precedentemente dalle Giurie tecniche e dagli operatori del territorio. Alle altre sette migliori Fontine d’alpeggio, prodotte durante il mese di luglio 2018, che hanno riportato il punteggio più alto sono state assegnate le Medailles d’Or: Chenal Fabrizio Ernesto, Alpeggio Berio Blanc (La Thuile), Dalbard Fabio, Alpeggio Chamolé (Charvensod), l’Aurore soc. agr. semp di Joux Laurent e Giorgio, Alpeggio La Roè (Aymavilles), Le Foyer des Reines s.s. agr., Alpeggio Champillon (Doues), Montrosset Elio, Alpeggio Djouan (Valsavarenche), Soc. Agr. Famiglia Abram s.s., Alpeggio Les Cretes (Ollomont), Soc. Agr. Passion de Reines s.s. di Crétier Aurelio, Alpeggio By La Commune (Ollomont).
Sabato 29 dicembre, a Cogne, alle ore 20.30, a Maison de la Grivola, nella serata dedicata alla presentazione delle novità della 22^ edizione del Gran Paradiso Film Festival, al termine della proiezione del film vincitore del 21° Trofeo Stambecco d’oro, ci sarà la degustazione delle Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018, con tecnici regionali dell’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente che ne spiegheranno le caratteristiche e gli abbinamenti culinari. Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand-Paradis e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.
Foto sotto: le eccellenze della Val d’Aosta