Restano difficili i collegamenti marittimi per Procida ed Ischia da Napoli e Pozzuoli: la prima è attualmente collegata da pochissime corse di navi traghetto. Simile la situazione a Ischia per la quale sono garantite alcune corse per Pozzuoli. Le condizioni meteo, rese avverse dal forte vento e dal mare agitato, ed il servizio ridotto di questi giorni festivi attuato dalle compagnie in concomitanza con il blocco degli spostamenti per le norme anti contagio continuano dunque a rendere problematico arrivare o ripartire dalle isole del Golfo di Napoli.
A Venezia Mose in azione, differenziale 40 cm mare-laguna – Grazie alle 78 paratoie del Mose, entrate tutte in funzione alle bocche di porto, Venezia è rimasta protetta oggi dal nuovo episodio di acqua alta, che in mare ha toccato una punta di 104 centimetri, fermandosi invece in laguna a 67 cm, secondo i dati dal Centro maree del Comune. Toccata la massima di marea, le barriere sono rimaste alzate alle bocche di porto del Lido e di Chioggia, mentre sono state abbassate quelle di Malamocco, per permettere il passaggio delle navi dal porto, il canale dei Petroli.
Liguria, aggiornata allerta neve, gialla fino alle 24 – Continua il tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere nevoso sulla Liguria. Oggi il Centro Meteo Arpal ha così aggiornato l’allerta meteo neve per oggi, prolungando fino alla mezzanotte l’allerta gialla sui bacini padani di ponente e levante, che scatterà dopo le 15 quando termina l’allerta arancione. Nei comuni interni del centro l’allerta arancione si chiude in anticipo alle 13 per diventare gialla fino alle 18. Resta gialla fino alle 15 nei comuni interni del ponente e nel levante. Le precipitazioni continueranno nelle prossime ore in particolare sul ponente regionale, segnala l’Arpal. Da metà giornata un richiamo di aria ‘calda’ da sud ovest rallenterà secondo le attese la caduta della neve, prima di una tregua vera e propria attesa per l’inizio di domani, con un ingresso di nuova aria fredda dal pomeriggio, da valutare. Per oggi persistono venti di burrasca sul centro-levante (stamane raffiche a 90 km/h a Framura), e il mare continuerà a salire fino a localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste spezzine.
Pioggia incessante, 3 smottamenti a Pietrasanta – Tre smottamenti non gravi sono stati innescati dalle incessanti piogge nel Comune di Pietrasanta (Lucca). I tre smottamenti, che si sono verificati tra Vallecchia, Solaio e Capriglia (e più precisamente in via Le Piazze, via Solaio e via Capriglia), non hanno reso per fortuna necessaria la chiusura della circolazione stradale. Sul posto sono immediatamente arrivati mezzi e uomini per pulire la sede stradale dai detriti di terra che si sono staccati dalla parete. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione civile del Comune di Pietrasanta.
Nella notte in provincia di Sondrio ancora fitte nevicate in diverse zone anche del fondovalle. In Valtellina e Valchiavenna non accenna ad attenuarsi l’ondata di maltempo accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature. Diversi i passi alpini chiusi o transitabili unicamente con catene montate. Ora a preoccupare è anche la possibilità di gelate notturne che possono rendere insidiose le strade e i marciapiedi, trasformandoli in autentiche trappole per i pedoni con rischio elevato di cadute e incidenti.
Fonte Ansa.it