Prima Pagina>Cronaca>Meteo fino a giovedì 12 luglio: da martedì tornano i temporali al nord
Cronaca

Meteo fino a giovedì 12 luglio: da martedì tornano i temporali al nord

Ma da martedì 10 tornano i temporali al Nord, sul resto del Paese tempo buono e stabile

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
   LUNEDI’ 9: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche annuvolamento più compatto che, già in mattinata, sarà presente sulle Alpi occidentali e Appennino settentrionale e che, nel corso del pomeriggio darà luogo a locali temporali comunque in attenuazione serale. Sempre durante le ore pomeridiane una nuvolosità parzialmente estesa ma poco consistente tenderà ad interessare Lombardia e Triveneto. CENTRO E SARDEGNA: cielo in prevalenza sereno a parte formazione di nuvolosità un po’ più compatta nelle zone interne dell’isola, sull’Appennino Toscano ed entroterra abruzzese ma con scarsa probabilità di precipitazione se non per sporadici rovesci sulla Sardegna. SUD E SICILIA: condizioni ancora stabili e soleggiate seppur con nubi in temporanea formazione pomeridiana lungo l’appennino calabro e sulla Sicilia orientale con isolati piovaschi in attenuazione serale. TEMPERATURE: minime stazionarie o al più in lieve aumento sulla Sardegna; massime in tenue calo al nordovest e senza sostanziali variazioni altrove. VENTI: deboli o moderati nordoccidentali sulle regioni centro meridionali adriatiche e sul quelle ioniche; deboli variabili o a regime di brezza altrove salvo divenire deboli di maestrale sulla Sardegna occidentale. MARI: mossi basso Adriatico e Jonio; poco mossi i restanti mari.
   MARTEDI’ 10: cielo parzialmente nuvoloso al nord per nubi in genere poco consistenti ma con nuvolosità un po’ più compatta sulle zone alpine nel corso del pomeriggio in grado di dar luogo a locali temporali che, sui rilievi del Triveneto, tenderanno a persistere anche fino al termine della giornata. Stabile ed in prevalenza soleggiato sul resto del paese a parte i consueti annuvolamenti pomeridiani che, specie nelle zone interne del centrosud, saranno associati a sporadici brevi rovesci.
   MERCOLEDI’ 11: cielo molto nuvoloso al nord con temporali che interesseranno dapprima le aree alpine per poi portarsi anche in pianura e sulla Liguria risultando poi più frequenti dalla sera sul Piemonte. In genere sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio ma con annuvolamenti pomeridiani che prenderanno atto nelle zone interne del centro.
   GIOVEDI’ 12 E VENERDI’ 13: ancora temporali, anche diffusi, sulle regioni di nordovest ed informa più localizzata sulle zone alpine in miglioramento dalla serata di giovedì. Venerdì torneranno nuovamente temporali sulle alpi e sulla Liguria ma in forma più isolata o al più sparsa. Stabile e soleggiato sul resto del Paese nei due giorni di previsione anche se con nubi in temporanea formazione pomeridiana nelle zone interne del centro.

Fonte: AGI

Rispondi