Ufficiale il trasferimento dell’asso portoghese ai bianconeri. A comunicarlo il club della famiglia della famiglia. Ronaldo scrive al suo ormai ex club: “É arrivato il momento di percorrere una nuova strada nella mia vita”
Cristiano Ronaldo è ufficialmente un giocatore della Juventus. Lo comunica il club della famiglia Agnelli che con una nota annuncia di aver raggiunto l’accordo con il Real Madrid per l’acquisto a titolo definitivo del calciatore portoghese “a fronte di un corrispettivo di 100 milioni, pagabili in due esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa e oneri accessori per 12 milioni”. La Juventus, conclude la nota, ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di 4 anni fino al 30 giugno 2022.
Seppure lontana dalla cifra monstre di 1 miliardo di euro prevista dalla clausola rescissoria fissata in passato dal Real Madrid per l’eventuale addio di Ronaldo, per le casse bianconere l’operazione per portare a casa il fuoriclasse di Madeira risulta ben più cara di quanto comunicato tramite i canali di Borsa Italiana. A Ronaldo verrà infatti corrisposto un ingaggio da 30 milioni di euro netti (più bonus) l’anno, un ingaggio che il club coprirà anche grazie al contributo di Fiat Chrysler, di cui si prevede che il portoghese sara’ testimonial. Gli anni di contratto sono 4, per cui il club piemontese dovrà versare 120 milioni di euro, una cifra destinata a raddoppiarsi se consideriamo le tasse e gli altri oneri legati all’ingaggio. Pertanto, l’intera operazione costerà alla Juventus nell’arco dei prossimi 4 anni tra i 350 e i 400 milioni di euro. Non bruscolini insomma, ma si spera una somma in grado di contribuire a portare a Torino quella Champions League che manca da 22 anni.
Ronaldo: “Devo cambiare, voglio cominciare un nuovo ciclo”
“É arrivato il momento di percorrere una nuova strada nella mia vita e per questo ho chiesto al Real di accettare la mia cessione”. Lo scrive Cristiano Ronaldo in un lunga lettera pubblicata sul sito del Real nel giorno della sua cessione alla Juventus. “Il Real ha conquistato il mio cuore e non smetterò mai di dire grazie: ma ho riflettuto molto e so che è arrivato il momento di cominciare un nuovo ciclo”.