Reagisce così il Vice-Premier e Ministro degli Interni all’ennesima Tragedia avvenuta all’interno della Baraccopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria.
Moussa Ba, Senegalese di 29 anni con precedenti per spaccio di Sostanze Stupefacenti, è perito questa sera nell’incendio divampato nella Baraccopoli.
E’ la terza vittima nel giro di un anno, sempre a causa dei roghi che oramai avvengono con sconcertante frequenza all’interno della Baraccopoli.
Il 27 Gennaio 2018 ha perso
“Sgombereremo la baraccopoli di San Ferdinando. L’avevamo promesso e lo faremo, illegalità e degrado provocano tragedie come quella di poche ore fa (un incendio con una vittima). Per gli extracomunitari di San Ferdinando con protezione internazionale, avevamo messo a disposizione 133 posti nei progetti Sprar. Hanno aderito solo in otto (otto!), tutti del Mali. E anche gli altri immigrati, che pure potevano accedere ai Cara o ai Cas, hanno preferito rimanere nella baraccopoli. Basta abusi e illegalità” queste le dichiarazioni del Ministro dell’Interno che lasciano intendere come il nodo Baraccopoli sia difficile da superare.
Christian Carbone