Il progetto è stato presentato ieri al sindaco della città dal dal Commissario Straordinario dell’ IACP di Siracusa Antonino Lutri e dal Direttore Marco Cannarella. “Un modello innovativo di edilizia sociale, di cui beneficerà l’intera zona”
Case popolari e social housing, l’esperimento è pronto a partire nella Sicilia Orientale, dove l’IACP di Siracusa vuole lanciare un progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex albergo-scuola di corso Umberto 200-206. L’operazione è stata illustrata ieri dal Commissario Straordinario dell’ IACP di Siracusa Antonino Lutri e dal Direttore Marco Cannarella durante la visita del Sindaco Francesco Italia e, grazie ai fondi PO FESR 2014-2020, produrrà un intervento ad alto impatto dal punto di vista urbanistico e sociale sull’immobile, che è stato acquistato dallo stesso IACP nel 2017.
Il progetto, in particolare, oltre alla creazione di appartamenti di edilizia sociale, prevede la realizzazione di una serie di spazi comuni (infopoint, palestra, cortile, spazi associativi) che saranno da snodo per attività riservate degli abitanti dello stabile, ma anche aperti alla vita pubblica di istituzioni, associazioni, ecc. La riqualificazione, inoltre, avrà un impatto importante su tutto l’ecosistema urbanistico e sociale del quartiere, prevedendo degli interventi di miglioramento anche sull’adiacente fermata dei bus.
“Si tratta di un traguardo importante per la sede siracusana dell’Iacp- ha dichiarato il Commissario straordinario Lutri-; con questo progetto assorbiamo un’importante parte della dotazione finanziaria regionale dedicata agli Istituti Case Popolari grazie al lavoro di tutto lo staff, che già da un anno lavora su questo progetto”.
“Siamo molto soddisfatti- ha aggiunto il Direttore Cannarella- perché si tratta di un progetto che avrà una ricaduta positiva su tutta l’area, portando in città non solo un modello innovativo di edilizia sociale, ma inaugurando anche una serie di lavori di riqualificazione di cui siamo certi beneficerà l’intera zona”.
Accoglienza positiva da parte del Sindaco Francesco Italia, che ha manifestato la piena disponibilità dell’amministrazione a collaborare nelle varie fasi dell’iter: ”La zona dell’ex albergo-scuola rappresenta un quartiere particolarmente importante per la città di Siracusa, sia come luogo di transito, che come tessuto connettivo di vari servizi e attività che vi risiedono. Incentivare l’accoglienza di nuovi nuclei familiari e migliorare la vivibilità della zona, favorirà la riqualificazione di tutto l’ecosistema urbanistico e sociale”.
Maggiori informazioni sulle prossime tappe saranno fornite durante la presentazione ufficiale del progetto, la cui data sarà fissata entro fine anno.