(ANSA) – PADOVA, 28 APR – Nell’ambito di un percorso di
sviluppo dei propri servizi l’Università di Padova ha reso
disponibile per gli studenti un assistente virtuale online,
abilitato dall’intelligenza artificiale di Ibm Watson e basato
su Ibm cloud. Questo grazie ad un accordo di partenrship stretto
tra l’Ateneo patavino e Ibm. L’assistente virtuale, disponibile
24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, è stato istruito
per rispondere, in italiano e inglese, a domande relative alle
immatricolazioni, carriera universitaria, contributi economici e
agevolazioni. “Abbattere tempi di attesa e burocrazia,
digitalizzare servizi per renderli sempre più accessibili:
questo è il senso di un’Università smart, a servizio dello
studente – afferma il rettore Rosario Rizzuto – In questi anni
abbiamo portato avanti un lavoro costante e prezioso di utilizzo
delle nuove tecnologie a favore della comunità accademica. E
l’assistente virtuale, che utilizza l’intelligenza artificiale
di IBM, è un esempio concreto del nostro modo di operare”.
(ANSA).
Fonte Ansa.it