avvocatoinprimafila il metodo apf

Via D’Amelio manifestazioni per ricordare la strage in cui morirono Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta

Anche giovani stranieri Erasmus ed ESC alle manifestazioni. "Parte del nostro impegno sociale in città"

Le volontarie saranno presenti anche oggi pomeriggio al corteo dall'albero Falcone e poi in via D'Amelio.

Ci sono anche i volontari e le volontarie internazionali del Corpo europeo di solidarietà e i giovani del programma Erasmus+, oggi in via D’Amelio e alle manifestazioni per ricordare la strage in cui morirono Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

I giovani e le ragazze, di età compresa fra i 16 e i 25 anni, a Palermo per diverse attività finanziate dai programmi comunitari e coordinati dall’associazione InformaGiovani, e non hanno voluto mancare a questo momento di impegno e partecipazione, dopo aver incontrato i propri coetanei e aver partecipato alle attività di alcuni centri giovanili cittadini.

Tre di loro, Darya della Bielorussia, Laura e Sheila dalla Spagna, sono a Palermo dallo scorso inverno e rimarranno ancora per alcuni mesi. Svolgono il loro servizio di volontariato presso l’InformaGiovani e presso i centri giovanili di San Giovanni Apostolo e al Centro Tau del quartiere Zisa.

Altri di loro, provenienti dalla Francia, la Macedonia e il Portogallo, stanno partecipando a degli incontri con i coetanei delle associazioni Zen Insieme e San Giovanni Apostolo per elaborare una Carta Europea degli spazi e della partecipazione giovanile.

Per le tre volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà, “vivere una esperienza di volontariato sociale a Palermo ci ha portato ovviamente a conoscere molto della storia della mafia e dell’impegno dell’antimafia. Non potevamo non essere oggi con i nostri coetanei e amici di Palermo in questo momento così importante della lotta contro la criminalità.
Anche questa è per noi una esperienza umana e formativa che porteremo sempre con noi.”

Le volontarie saranno presenti anche oggi pomeriggio al corteo dall’albero Falcone e poi in via D’Amelio.

Exit mobile version