Decollo e atterraggio sono come noto i momenti più delicati e rischiosi: i passeggeri sono tutti salvi con ferite più o meno gravi, soltanto il pilota è in pericolo di vita. Il prossimo viaggio lo faranno al Santuario della Madonna di Guadalupe
“Un centinaio di persone, tra passeggeri e personale d’equipaggio, sono sopravvissute allo schianto di un aereo, in fase di decollo, all’aeroporto di Durango, nel nord del Messico. Quasi tutti hanno riportato lesioni, la metà di loro è stata ricoverata in ospedale, ma nessuno è deceduto” si legge su Huffingtonpost.it.
Alle 16 ora locale, nonostante una forte tempesta in corso, l’aereo si è alzato in volo, destinazione Città del Messico. 99 i passeggeri (9 minori, 88 adulti e 2 bambini), oltre ai 4 membri dell’equipaggio: secondo le prime ricostruzioni il velivolo non ce l’ha fatta a decollare e si è schiantato all’estremità esterna dell’Aeroporto Internazionale Guadalupe Victoria di Durango, incendiandosi.
“Secondo le prime informazioni fornite dall’azienda aeroportuale, l’incidente potrebbe esser stato provocato dalle ‘avverse condizioni climatiche’ che imperversavano nella zona. Al riguardo il governatore dello Stato di Durango, José Rosas Aispuro, ha reso noto che ‘le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, stava grandinando, c’era una tempesta di vento e per questo forse ad un certo punto il pilota ha voluto interrompere la partenza, senza però riuscire’.
Una donna che viaggiava con la figlia ha raccontato che pioveva in maniera incessante e che, quando l’aereo ha provato a sollevarsi, si è sentita una forte scossa. “L’aereo è caduto e abbiamo cominciato a sobbalzare, si è trascinato per un lungo tratto e quando ho smesso mi sono reso conto che le borse erano cadute e il corridoio bloccato. Il fuoco ha cominciato subito, ho tolto la cintura a me e mia figlia e mi sono precipitata fuori attraverso un’apertura”. Testimoni sul posto hanno raccontato che la maggior parte dei passeggeri è riuscita ad uscire in maniera autonoma dalla carlinga prima che l’aereo prendesse fuoco.
‘Confermiamo che non si sono avuti morti in questo triste incidente’, ha comunicato via Twitter Aispuro, mentre la tv Milenio ha sostenuto che il pilota dell’aereo sarebbe ricoverato in condizioni assai gravi.
Da parte sua il portavoce della Protezione civile dello Stato di Durango, Alejandro Cardoza, ha confermato che l’impatto con il suolo è avvenuto ‘fortunatamente in una zona aperta, lontano da case o edifici”‘
Non si sa se fra i passeggeri vi fossero cittadini stranieri, mentre è confermato che fra i feriti c’era almeno una personalità politica messicana di rilievo: Rómulo Campuzano, segretario generale del comitato direttivo del partito Azione nazionale”.
Intanto, finché non verranno chiarite le responsabilità, la Compagnia è stata sospesa dalle attività.