Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il vero amore contiene l'elemento della gentilezza amorevole, che è la capacità di offrire felicitàThich Nhat Hanh

"Pino è", il 7 giugno grande concerto al San Paolo in memoria di Pino Daniele

di Redazione Spettacoli
Il mondo della musica e della cultura italiana si mobilitano per ricordare Pino Daniele. Il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli si terrà un grande evento per celebrare l'artista partenopeo scomparso nel gennaio del 2015
Antoniacci, Elisa, Giorgia, Jovanotti tra i big che renderanno onore a Pino Daniele
Musicisti, attori e amici di Pino Daniele sul palco del San Paolo il 7 giugno

Questo concerto, prima che un grande evento, è l'abbraccio che tutti noi vogliamo rivolgere a un artista che ha dato tantissimo, e che ha significato molto nelle vite di tutti noi".

Con queste parole i promoter Ferdinando Salzano e Mauridio Salvadori hanno presentato il mega show dedicato alla memoria di Pino Daniele, che si terrà giovedì 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli. Si intitolerà semplicemente “Pino è”, a indicare che nonostante la sua scomparsa fisica (è morto il 4 gennaio 2015) il cantautore napoletano è ancora ben presente e indimenticato nel mondo della musica e della cultura italiana.

Alessandra Amoroso, Biago Antonacci (che fu l'ultimo artista a duettare con lui, su "One Day"), Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma Marrone, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti Loredana Berté, Irene Grandi, Il Volo, Francesco Renga e Ornella Vanoni. Sono questi i nomi dei big che si alterneranno sul palco del San Paolo, tutti "scelti tra quanti gli sono stati davvero vicino, umanamente e artisticamente" hanno commentato gli organizzatori. A questi nomi si aggiungeranno i concittadini Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Raiss e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Tra gli stranieri hanno dato la propria adesione Al Di Meola e Marcus Miller. Pat Metheny, altro storico amico del cantante e chitarrista napoletano, è stato costretto a declinare per impegni precedentemente presi.

Quanto alla scelta dei brani da proporre, Salzano e Salvadori hanno dichiarato: "Gli artisti stanno decidendo in questi giorni. Tutti, in ogni modo, stanno parlando con tutti. Quello che vogliamo evitare sarà la staticità: ci saranno duetti, esibizioni a tre, artisti che faranno set solisti per poi tornare sul palco per collaborare con altri. L'obbiettivo di contaminazione è stato tra i primi che ci siamo prefissati".

Non solo musica sul palco del San Paolo: ci sarà spazio anche per le testimonianze e i ricordi di Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Sabrina Impacciatore e Salvatore Esposito, oltre che dello showman, musicista e conduttore Renzo Arbore. Tutti gli artisti - musicisti e non - interverranno a titolo gratuito: gli introiti al netto dei costi verranno devoluti interamente alle associazioni Pino Daniele Onlus Trust, Forever Pino Daniele, Save The Children e Open - Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Onluns, per essere impiegati a fini benefici.