Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.Anonimo

Grande successo per Tintoretto

Sono già oltre 25 mila le persone che dal 7 settembre, primo giorno di apertura, hanno visitato la mostra "Tintoretto 1519 - 1594". L'esposizione, allestita a Palazzo Ducale, rientra nell'ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario
Titntoretto
Tintoretto (fonte chorusvenezia.org)

Sono già oltre 25 mila le persone che dal 7 settembre, primo giorno di apertura, hanno visitato la mostra "Tintoretto 1519 - 1594". L'esposizione, allestita a Palazzo Ducale, rientra nell'ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Jacopo Robusti festeggiato a Venezia con eventi espositivi imperdibili, itinerari in Città e nelle chiese, originali iniziative espositive, editoriali e convegnistiche, in uno spirito corale e di rete propugnato e sostenuto dal Comune di Venezia.

Tintoretto
Jacopo Tintoretto, "Il miracolo dello schiavo" (fonte artemusicavenezia.it)

Nel luogo che maggiormente testimonia il successo e il predominio raggiunti da Robusti sulla scena artistica veneziana del XVI secolo Tintoretto torna protagonista di un grande progetto espositivo, voluto fortemente dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, promosso congiuntamente con la National Gallery of Art di Washington, con la collaborazione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, il contributo di Save Venice Inc. e il sostegno di Louis Vuitton. L'esposizione presenta 50 dipinti e 20 disegni autografi di Tintoretto, prestati dai grandi musei internazionali, unitamente ai famosi cicli realizzati per il palazzo dogale tra il 1564 e il 1592 - visibili nell'originaria collocazione - permettendo dunque di riscoprire pienamente la pittura visionaria, audace e per nulla convenzionale di Jacopo Robusti.

Fonte agi