Da Ortigia a Treviso, dalla Toscana alla Puglia, da Roger Waters a Ringo Star, la musica dal vivo accende l’estate italiana accontentando la richiesta di amanti, cultori e melomani. Come andarci
Da Ortigia a Treviso, dalla Toscana alla Puglia la musica dal vivo accende l’estate italiana accontentando la richiesta di amanti, cultori e melomani: a dimostrarlo anche i dati della guida International Ticketing Yearbook 2017 diffusi dalla Assomusica secondo i quali l’Italia è uno dei mercati più fiorenti per la musica dal vivo a livello internazionale, piazzandosi sesta con un profitto di oltre 700 milioni di euro.
La musica pop-rock è la più seguita, con incassi di 347,9 milioni di euro, ma a scalare la vetta della popolarità sono anche i dj set. Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto e permette di trovare le migliori soluzioni di viaggio, consiglia 8 festival musicali in tutta Italia per questa estate 2018. E per raggiungere gli appuntamenti preferiti basta cliccare sulla app di Virail e scegliere la soluzione di viaggio più congeniale alle proprie esigenze.
Firenze Rock (Firenze, 14 – 17 giugno) – A due passi da Santa Maria Novella, la città toscana è pronta a far suonare il miglior rock: Foo Fighters, Guns’n’ Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne: sono solo alcuni dei nomi che accenderanno il palco dell’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine.Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 13 euro.
Lucca Summer Festival (Lucca, 23 giugno – 25 luglio) – All’interno delle mura lucchesi, torna per la sua 21° edizione il Lucca Summer Festival: il palco di Piazza Napoleone si accenderà dal 23 giugno al 25 luglio per accogliere artisti nazionali e internazionali, come Roger Waters, Gorillaz, Lenny Kravitz, Nick Cave, King Crimson, Ringo Starr, Gianni Morandi, Caparezza, il trio Nek-Renga-Pezzali e tanti altri. Come arrivare: da Milano con car sharing a partire da 15 € o con treno da 18 €
Locus Festival (Locorotondo, 7 luglio – 11 agosto) – La musica come linguaggio universale per superare qualsiasi barriera, da quella geografica a quella sociale: questo il messaggio che sarà al centro della quattordicesima edizione del Locus festival, l’evento che dal 2005 anima le contrade di Locorotondo, nella Valle d’Ittrio in Puglia. Tra i festival più all’avanguardia in Italia, il Locus quest’anno accoglierà artisti come Ghemon e Floating Points, Terrace Martyn, Baustelle, Christian Scott. Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 35 euro
Umbria Jazz (Perugia, 13 – 22 luglio) – Dal 1973 non è estate senza l’Umbria Jazz, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del genere e non solo. A rendere unico questo evento non solo gli ospiti, ma anche il legame che si crea con la città e la regione. La serata inaugurale all’Arena Santa Giuliana sarà dedicata a Quincy Jones e al suo ottantacinquesimo compleanno. A calcare il palco saranno poi Stefano Bollani, con il suo ultimo disco ispirato alla musica brasiliana, e Caetano Veloso, ma anche artisti che si discostano dal jazz, come i Massive Attack e i Chainsmokers- Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 15 euro.
Ortigia Sound System (Ortigia, 24 – 30 luglio) – Nell’Isola di Ortigia, la parte più antica di Siracusa, torna l’Ortigia Sound System, con una lineup ricercata per far emergere le nuove tendenze della musica elettronica e vedrà esibirsi James Holden & the Animal Spirits, Erlend Øye (dei Kings of Convenience), il siriano Omar Souleyman e gli Hot Chip. Come arrivare: da Milano con car sharing o pullman a partire da 75 euro circa.
Siren Fest (Vasto, 27 – 30 luglio) – Nato nel 2014, il Siren Fest è l’esperienza estiva ideale per chi ama sia il panorama indipendente italiano che i contesti internazionali. Vasto, borgo abruzzese affacciato sul mare, è una perla della riviera adriatica: dal 27 al 30 luglio vi aspettano 4 giorni di musica e relax, 6 palchi oltre 30 live, dj set, lecture e stand gastronomici. Tra gli artisti attesi Cosmo, Slowdive, Mouse on Mars.
Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 25 euro circa.
Ypsigrock Festival (Castelbuono, 9 – 12 agosto) – A Castelbuono, in provincia di Palermo, dal 9 al 12 agosto si tiene la 22° edizione dell’Ypsigrock Festival, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica indie e alternative rock. Asso nella manica del festival non solo la buona musica, ma anche la piacevole atmosfera familiare e originale che anima il piccolo borgo medievale. In lineup tra gli altri Jesus and Mary Chain, The Horrors, Her, Blue Hawaii e Shame, Aurora, The Radio Dept. e Trail of Dead.Come arrivare: da Milano con car sharing a partire da 70 euro circa o treno 100 euro circa
Home Festival (Treviso, 30 agosto – 2 settembre) – La “Casa” trevigiana in zona ex Dogana si infiamma quest’anno con un programma di tutto rispetto che prevede artisti nazionali e internazionali. Si comincia con gli Alt-J, i Prodigy e i White Lies, per chiudere con Caparezza e Francesca Michelin. Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 9 euro.