Dal 1° dicembre 2021 nelle migliori librerie e negli store online è disponibile il giallo “I fiori di Hong Kong” di Paola Rondini – edizioni Polaris, un romanzo ambientato nelle strade e nei paesaggi della città cinese, fra atmosfere orientali e cultura dell’Occidente con un solido impianto narrativo e una serie di personaggi magistralmente delineati.
Sinossi – Vittorio Sarli parte da Roma alla volta di Hong Kong per seguire le indagini sulla morte, apparentemente senza motivo, del fratello Giorgio, funzionario di una banca europea, ucciso nel suo appartamento mentre era con una prostituta. Ad attenderlo trova un ispettore bizzarro, Scott Leung, che affronta il caso e ricerca la verità con la stessa sensibilità rispettosa, tollerante e umanissima della sua visione esistenziale.
In un susseguirsi di giorni torridi e notti umide, in un carosello di incontri e rivelazioni, Vittorio, insieme a Julia, affascinante collaboratrice di una rivista ambientalista, si addentra nella vita sconosciuta del fratello con lo scopo di riportare in Italia oltre che il cadavere anche una verità buona e intatta.
Pochi giorni dopo l’omicidio dell’italiano, una ragazzina cinese, ex tossica, Lin May viene percossa fino alle estreme conseguenze e lasciata cadavere di fronte all’ingresso di una clinica. C’è qualcosa che unisce questi eventi?
In uno scenario dove tutto cambia in fretta e per sempre – il clima, le tradizioni, le relazioni, i prodotti – Leung, col suo procedere sbilenco, con la sua capacità di incassare i colpi, con l’aiuto del suo giovane e creativo assistente Jimmy, si muoverà a viso aperto dentro una triste vicenda di affari dove la distanza e le differenze tra Oriente e Occidente scompaiono.