In una terra inospitale e selvaggia, definita dall’Unesco la fascia terrestre più ricca di biodiversità,
quattro donne anziane con i visi tatuati vivono sole e ai margini. Sono le ultime e rare testimoni di
Bhaktu, un rituale barbaro che per secoli sfigurò molte adolescenti condizionando le loro vite.
Tutelare queste donne diventa un dovere civico e morale. Una giovane assistente sociale giunta
da lontano prenderà a cuore la loro situazione.
È questa la storia che racconta la scrittrice e sinologa Fiori Picco con la sua ultima opera appena
uscita Il Circolo delle Donne Farfalla- Mugao e Bhaktu ambientata nella Cina meridionale, Yunnan
Nord-occidentale, Gorgia del Nujiang, tra Tibet e Birmania nel 2016, con salti temporali fino al
1700 e inizi del Novecento.
Mila, giovane assistente sociale giunta da Kunming e voce narrante, dichiara: “Questa è la storia
del popolo Dulong, chiamato anche Derung, e di quattro donne che ho conosciuto, assistito e
amato. Ognuna di loro è stata segnata da un passato di sofferenze che le ha accomunate lasciando
sui loro visi un marchio indelebile: il tatuaggio Mugao”.
“Conobbi Mila e sua mamma Meiling a Kunming, nel periodo in cui insegnavo presso la Normal
University – ha spiegato l’autrice Fiori Picco. Frequentavano la casa di una mia collega, con la quale
avevo instaurato un bel rapporto di amicizia. Un fine settimana partimmo tutte insieme
all’avventura, senza una meta precisa. Arrivammo sul confine con la Gorgia del Nujiang. All’epoca
il tunnel non era ancora stato aperto e ci fermammo nell’ultimo villaggio accessibile, immerso
nella vegetazione rigogliosa. Per arrivare al fiume dovemmo scendere una lunga e ripida scalinata.
L’acqua era impetuosa e color smeraldo. Nell’unico agriturismo del borgo conversammo con l’oste
di etnia Dulong che ci raccontò molti aneddoti sulla vita e sulla storia del suo popolo. La nonna era
tatuata in viso, così come altre donne anziane del luogo. Mila, che per tutto il viaggio non aveva
parlato e non si era mai staccata dai suoi auricolari e dalla musica, per la prima volta mise da parte
il lettore cd e ascoltò con attenzione. Aveva undici anni, era una ragazzina ribelle con problemi di
socializzazione. Nel tempo rimasi in contatto con Meiling, che in un momento di sconforto mi
confidò che la figlia ormai ventenne aveva abbandonato gli studi per recarsi tra i Dulong della
Gorgia. In cuor mio compresi la sua scelta. Anch’io a vent’anni, appena laureata, lasciai l’Italia per
avventurarmi in Cina. Il racconto del ragazzo Dulong mi affascinò; la mia passione per le ricerche
antropologiche e per le minoranze etniche mi portò ad approfondire gli studi sulla “Tribù del Sole”,
a scoprirne la ricca mitologia, le tradizioni e il passato burrascoso. Al suo rientro in città Mila mi
contattò riportandomi la sua esperienza tra le donne-farfalla. Subito sentii la necessità di narrarla
in un mio libro. I Dulong sono un’etnia in via di estinzione; l’intera zona del Nujiang è sotto l’egida
dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’enorme biodiversità, per la bellezza
delle riserve naturali che sono fonte inesauribile di piante medicinali e per la sopravvivenza di una
cultura antica, particolare e poco conosciuta all’Occidente.
Ho scritto questo libro con l’intento di lasciare una testimonianza di ciò che è avvenuto e di ciò
che è rimasto da tramandare. L’importanza della memoria deve essere inculcata nei giovani
affinché non siano dimenticate le proprie origini”.
Un romanzo di formazione, con aspetti storico-antropologici che approfondiscono retaggi
culturali, rituali barbari, pratiche di modificazione corporea, maschilismo, patriarcato, violenza di
genere, sopravvivenza di un popolo in via di estinzione, le atrocità della storia, fede animista,
ricerca della propria identità, riscoperta dei sentimenti, solidarietà, compassione e impegno nel
sociale.
Tra natura incontaminata, mitologia, spiritualità, animismo e violenza di genere, i due leitmotiv
che si intrecciano sono Mugao e Bhaktu: una figura totemica che ricorda una farfalla e il rito del
tatuaggio.
Il mistero che avvolge le quattro donne verrà svelato verso la fine del libro.