Giovedì 29 agosto 2019
ore 17,30
MUSEO DELLA CANAPA
Visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria
Sant’Anatolia di Narco – piazza del Comune Vecchio, 1
ore 19,30
FRANCESCO RAINERO
Francesco Rainero voce e chitarra acustica
Michele Vitulli chapman stick
Jacopo Ciani violino e mandolino elettrico
Scheggino – piazza Carlo Urbani
A seguire
ORCHESTRA MAGNA
Lorenzo Agnifili voce, composizione
Marialuna Cipolla voce, ukulele
Alessandro Giammari voce
Antonio Mandosi tromba
Filippo Bianchini sax tenore
Massimo Colabella chitarra elettrica
Cristian Pratofiorito tastiere
Alessandro Bossi basso elettrico
Tiziano Tetro batteria e percussioni
Fabio D’Isanto batteria
INGRESSO LIBERO
MUSEO DELLA CANAPA
Il museo è un luogo di incontro, scambio di pratiche e trasmissione di competenze, in cui il progetto tessile, fulcro dell’esperienza didattica, costruisce opportunità di dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali, detentori della tradizione e apprendisti tessitori. Attraverso la pratica e la rifessione sulla tessitura produce percorsi di rielaborazione creativa del patrimonio, sperimenta forme di paesaggio legate al ciclo della canapa ed incentiva nuove tecniche e tecnologie. Gli spazi museali accolgono tracce della cultura materiale, testimonianze multimediali e cenni d’interpretazione; il percorso invita il visitatore a scoprire le relazioni tra gli oggetti, la loro funzione e a decodifcarne schemi di azione e di pensiero.
https://www.museodellacanapa.
FRANCESCO RAINERO
Francesco Rainero ha 24 anni ed è un cantautore forentino. Dopo esperienze che lo hanno portato a collaborare con Bungaro, suonare con Niccolò Fabi e Max Gazzè e aprire il concerto di Ligabue al Parco di Monza, nel 2017 è uscito il suo primo disco “Mancino”, che contiene un duetto con Grazia Di Michele. Nel 2018 ha aperto due concerti di Francesco De Gregori e ha vinto il Premio Lunezia. È il più giovane vincitore di Musicultura 2018 ed è fnalista al Premio Bertoli 2018. Con il suo produttore Michele Vitulli sta lavorando al suo secondo album. In questo speciale live acustico proporrà il suo repertorio e alcune tra le cover degli artisti che più lo hanno segnato accompagnato al Chapman Stick da Michele Vitulli e al violino e mandolino elettrico da Jacopo Ciani.
https://www.facebook.com/
L’Orchestra Magna nasce dall’idea di riunire alcuni tra i migliori musicisti umbri e di costruirgli intorno un progetto che unisca alta qualità musicale e forte commerciabilità. Il gruppo ropone canzoni originali in italiano che fondono insieme Jazz, Funk, Reggae, House e Latin. I musicisti sono di altissimo livello. Ricordiamo: il primo premio di Lorenzo Agnìfli nel Concorso di Composizione “Barga Jazz” (2013 e 2018), il primo premio nel Concorso di Composizione “Scrivere in Jazz” (2018); la candidatura al David di Donatello di Marialuna Cipolla per la colonna sonora de “il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores; la collaborazione di Cristian Pratoforito con Federica Carta e Giuseppe Anastasi (Premio Tenco 2018); la collaborazione di Antonio Mandosi con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone; la partecipazione di Filippo Bianchini nel programma di Umbria Jazz (2018 e 2019); la collaborazione di Fabio D’Isanto con Ares Tavolazzi.
https://www.facebook.com/
Associazione Visioninmusica
via 1° maggio 40 – 05100 – Terni
+39 0744 432714 – +39 333 2020747
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 – +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it