Tra maggio e giugno sono tante occasioni espositive tra Milano e Pavia che propongono dipinti, disegni, stampe e libri provenienti dalle istituzioni più importanti del mondo come il Guggenheim di New York. Ma soprattutto emozioni
Steve McCurry. Icons – Scuderie del Castello Visconteo (Pavia), fino al 3 giugno Un’esposizione che condurrà i visitatori in un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini e che toccherà paesi come l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, il Brasile. Non mancherà il ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana che McCurry ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che, con i suoi grandi occhi verdi e col suo sguardo triste, è diventata un’icona assoluta della fotografia mondiale.
Frida Kahlo. Oltre il mito – Mudec, fino al 3 giugno – Uno degli eventi più attesi è la mostra dedicata alle opere dell’artista messicana. Un centinaio le opere esposte tra dipinti e disegni provenienti dalle più importanti istituzioni museali del mondo. In mostra anche materiale inedito tra stampe, lettere, fotografie, libri, vestiti e i celeberrimi busti ortopedici che l’artista era costretta a indossare.
Una tempesta dal paradiso: arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa – Gam, fino al 17 giugno – Dal Guggenheim di New York a Milano, una mostra che propone una parte della collezione dell’istituzione americana dedicata alle voci provenienti da aree le cui produzioni artistiche sono misconosciute ai più. Tra ispirazioni scientifiche, matematiche e filosofiche, molte opere esposte usano metafore fisiche e concettuali che si incastrano in modo particolarmente originale negli ambienti storici della Gam.
Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943 – Fondazione Prada, fino al 25 giugno – Tra le due guerre mondiali l’arte italiana ha avuto uno straordinario picco produttivo. In questa mostra, curata da Germano Celant, sono esposti 600 lavori, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, manifesti, arredi, progetti e modelli architettonici realizzati da più di cento autori. Da non perdere anche la mostra all’Osservatorio Prada in Galleria Vittorio Emanuele con le foto di Torbjorn Rodland fino al 20 agosto.
a.d.