avvocatoinprimafila il metodo apf

NIKOLA TESLA: “La storia del dio dei fulmini” di Marco Trevisan

Tesla ha saputo immaginare con grande anticipo il presente nel quale viviamo, fatto di smartphone, Internet, droni e altre tecnologie wireless.

TESLA

Pochi scienziati hanno attorno a sé un’aura di leggenda come Nikola Tesla. Scienziato, inventore, ingegnere elettrico, Tesla incarna la figura del genio moderno. Quasi trecento le invenzioni da lui brevettate, tra cui il motore a induzione e la cosiddetta “bobina di Tesla”, le cui impressionanti scariche elettriche sono tutt’ora il simbolo del laboratorio dello scienziato pazzo. È stato uno dei grandi innovatori della fisica moderna e un inventore geniale, animato da una passione sfrenata per l’elettricità che la leggenda narra si manifestasse anche sotto forma di convulsioni e allucinazioni che avrebbero contribuito ai suoi “lampi di genio”. La sua genialità, accompagnata da una forte eccentricità, le sue proverbiali manie ossessivo-compulsive, la sua castità e la decisione di non sposarsi per dedicarsi completamente allo studio e alla ricerca, tutto ciò e molto altro hanno contribuito a fare di lui un personaggio leggendario ancora in vita.

Marco Trevisan intreccia biografia e autobiografia, in un’avvincente narrazione che restituisce di Tesla un ritratto vivace e a tutto tondo.

Marco Trevisan, classe 1966, è giornalista freelance e scrittore.

Exit mobile version