avvocatoinprimafila il metodo apf

Peter Hopkirk “SULLE TRACCE DI KIM Il Grande Gioco nell’India di Kipling” Quando la geopolitica incontra un grande classico

Edizioni Settecolori torna in libreria
Nata nel 1978 grazie all’intuito e all’impegno di Pino Grillo, sino alla sua precoce scomparsa nell’agosto del Duemila, per più di vent’anni la casa editrice Settecolori è stata un punto di riferimento assoluto nella pubblicazione di una saggistica non conformista, italiana e straniera.

Con la direzione editoriale di Stenio Solinas, Settecolori si riaffaccia con slancio sul mercato editoriale con testi di autori stranieri e italiani, mai pubblicati in Italia o da tempo fuori catalogo, e dunque molto attesi.

Si comincia il 21 gennaio con Peter Hopkirk, l’autore de Il grande Gioco, che ritorna ai suoi numerosissimi lettori con Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell’India di Kipling.

[…] Il mio obiettivo, sorto da un forte zelo missionario, è quello di persuadere gli altri a riscoprire il capolavoro indiano di Kipling, ma nella sua interezza, non in una qualche forma sintetizzata. Gettando nuova luce sulla storia narrata – specie per quanto riguarda il ruolo avuto in essa dal Grande Gioco, e le verità nascoste dietro i personaggi che l’animano – spero di rendere quella loro riscoperta più gratificante. Perché, lasciando da parte la pura gioia di viaggiare con Kim e il lama attraverso «la bella terra dell’Hind», quanto più ci si cala in questa grande spy story tanto più si godono le finezze e i segreti riposti nelle pagine. […]
Peter Hopkirk

Affascinato sin dall’adolescenza da questo strano racconto di un ragazzino orfano e del suo reclutamento nell’Indian Secret Service, Peter Hopkirk ripercorre le tracce di Kim nell’ India di Kipling per vedere quanto di esse rimanga e dove portino. Rispetto a un eroe di finzione si tratterebbe di una ricerca vana, ma Kim è molto più di un romanzo di fantasia, perchè fu ispirato da figure e luoghi reali che rendono impercettibile il confine fra verità e immaginazione.

Libro di viaggi e insieme detective story letteraria, il talento di Hopkirk riporta alla luce le ombre di un passato pieno di intrighi e di colpi di scena, combina una sorprendente erudizione con una magnifica qualità di narratore, e ci consegna un’immagine indimenticabile dell’India di ieri, dell’India di sempre.

Questo libro meravigliosamente scritto e accattivante affascinerà anche coloro che non hanno mai letto KimRobert Carver

Grande reporter e viaggiatore con la passione per l’Asia centrale, PETER HOPKIRK (1930-2014) è stato premiato dalla Royal Society for Asian Affairs per i suoi libri e i suoi viaggi. In Italia è conosciuto per Il Grande giocoDiavoli stranieri sulla via della setaAlla conquista di Lhasa, pubblicati da Adelphi con un grande successo di critica e pubblico, e oltre 45.000 copie vendute

Exit mobile version