Altro appuntamento letterario a cura de “L’Isola del Cinema”, nella sua veste invernale ospitata a Spazio Scena, a Trastevere. Protagonista di questo evento sarà l’autrice Virginia Saba. La scrittrice presenta mercoledì 22 dicembre, alle ore 18:00, il suo esordio letterario, dal titolo “Il suono della bellezza. Note di vita e filosofia”, in un dialogo con l’attrice Simonetta Colombu, qui in veste di moderatrice. Letture a cura dell’attrice Simona Ciammaruconi.
“Il suono della bellezza. Note di vita e filosofia” (If Press, 2021) di Virginia Saba è un viaggio dell’anima attraverso le Variazioni Goldberg di Bach. La bellezza viene raccontata attraverso gli spunti che offre la musica in 32 capitoli (come 32 sono le Variazioni) nei quali si indaga sul “linguaggio” misterioso della vita che permette di andare in profondità e scorgerne appunto la bellezza, anche nelle sue apparenti contraddizioni.
Un percorso in crescendo che, raccontando vite, arte e tematiche filosofiche come quelle della verità, giustizia, unione, inganno, amore, perfezione, silenzio e tanto altro, riconduce il lettore, come in un cerchio, allo stesso punto di partenza, proprio come fanno le Variazioni. Nel libro si affronta anche il tema dell’amore, una nota particolarmente importante della vita dell’autrice, affianco al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
La riflessione prende spunto proprio dalla tematica della natura, uno strumento gratuito, un’offerta divina che ci permette di smettere di ragionare per calcoli e procedere per contemplazione. La natura, a cominciare dalla figura della rosa, fino al pianeta Venere, ai giardini, alla forza racchiusa negli haiku, giusto per fare qualche esempio, è compagna fedele e preziosa di questo percorso di variazioni di bellezza, nasconde segreti e poteri unici.