Prima Pagina>Cultura>Taurianova, al via domani la terza edizione di “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura”
Cultura Eventi

Taurianova, al via domani la terza edizione di “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura”

Prenderà domani il via “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura”. La manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione, si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 maggio presso il Centro agroalimentare e del legno della cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria; momento culminante del progetto dedicato alla promozione della lettura, attuato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti.

Alla fiera del libro che aprirà i battenti venerdì 17 maggio alle ore 16.00 e che vede ospiti diverse case editrici calabresi, librerie e associazioni culturali, si affiancherà un intenso programma di incontri con protagonisti del panorama culturale calabrese e nazionale, conferenze, incontri con autori, reading, laboratori di lettura, workshop, mostre, giochi da tavolo organizzati, aperitivi letterari, spettacoli musicali, area comics & games.

Come fanno sapere gli organizzatori, quest’anno tra i protagonisti dell’ importante appuntamento ci sarà Franco Arminio, poeta e paesologo, che dialogherà con la giornalista Anna Mallamo sabato 18 alle 19.00. Arminio, uno degli intellettuali più apprezzati del nostro paese, è il poeta dei piccoli paesi e della natura; intima e civile a un tempo, la sua opera intreccia antropologia, ambiente, storia. L’incontro con questo eccezionale poeta è stato fortemente voluto dall’organizzazione perché ben corrisponde al progetto di rinascita e speranza che anima questa iniziativa culturale.

“Taurianova legge” rappresenta infatti uno degli obiettivi della rete strutturata di soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto con il Comune di Taurianova il “Patto locale per la lettura”. Una rete formata da associazioni e imprese culturali, case editrici, scuole, biblioteche, singoli professionisti e associazioni di volontariato, impegnati in un’azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale; un impegno che è valso al Comune di Taurianova la qualifica di “Città che legge” 2018-2019 da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali e la prestigiosa vetrina del Salone internazionale del libro di Torino, dove il progetto è stato presentato lo scorso 11 maggio.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dell’Associazione italiana giovani per l’Unesco, e della collaborazione della Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova, della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”. L’evento è arricchito, inoltre, dalla collaborazione di numerose realtà associazionistiche e imprenditoriali del territorio.

Tanti gli importanti ospiti presenti e gli incontri interessanti: Mimmo Gangemi, il noto scrittore calabrese che presenterà il suo ultimo romanzo Marzo per gli agnelli, una storia di criminalità ambientata in Calabria, edito da Piemme; l’economista calabrese Francesca Corrado che propone Il fallimento è rivoluzione, Sperling & Kupfer, un innovativo saggio sulle potenzialità positive di crisi e fallimenti per l’individuo e la società; lo scrittore di letteratura per l’infanzia Michele d’Ignazio con il suo Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele, Rizzoli; l’esperto di enogastronomia Stanislao Porzio che presenta Cibi di strada. Il Sud, Guido Tommasi editore; Isidoro Malvarosa, cofondatore della nota testata satirica, “Lo statale jonico”.

Sabato mattina si svolgerà un’importante tavola rotonda “Taurianova Città che legge: Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”; un incontro, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, per dialogare di politiche di promozione culturali legate al libro e alla lettura nella provincia di Reggio Calabria, con gli attori del territorio, associazioni e professionisti protagonisti di importanti progetti che presenteranno risultati, criticità e iniziative future.

Come in un vero e proprio Salone del libro, 34 appuntamenti si alterneranno con l’obiettivo di raggiungere l’interesse di un ampio pubblico e numerosi autori incontreranno i lettori: Filippo Ambroggio, Giovanni Pascale, Rocco Polistena, Maria Teresa Cipri, Elio Stellitano, Caterina Sorbara, Francesco Nicolino, don Vincenzo Leonardo Manuli, Maria Cristina Briguglio, Giovanni Scarfò, Simona Mileto.

Spazio anche a produzioni originali ed eventi collaterali: la presentazione del volume Trattato di anatomia emozionale, l’ambizioso progetto artistico di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi, il workshop “Tra illustrazioni e fumetti, raccontare storie con l’uso delle immagini”, a cura di Sante Mazzei e Alessandra Lucanto, che animeranno l’area Comics insieme al disegnatore Salvatore Raso, con gli esiti del Corso di disegno e storia del fumetto per bambini; il reading Leggo e rileggo a cura dell’Università del Tempo libero; la rappresentazione teatrale “Il Rispetto della Natura”; un incontro su Circular Economy for Food; l’appuntamento dedicato al giornalista e scrittore Antonio Delfino; YogaLab lezione di yoga e lettura; e poi ancora il Cosplay Contest, la performance Sand Art di Ghibli che darà vita alle parole (dei libri) attraverso le formule insolite dell’arte dei granelli di sabbia, e lo spettacolo musicale dei Night in Caracas, sabato 18 alle ore 22.00 in piazza Italia.

Come ogni anno molto spazio sarà dedicato alle iniziative di invito alla lettura rivolte ai più piccoli, con varie attività: “Il cappello racconta” e MasterGame a cura di MagicaMusica; “Ti racconto una storia” (Artecheparla); DiStorie (Cooperativa Kiwi); Per un pugno di libri con l’attrice Daniela D’Agostino; e poi una “golosa” novità, il grande gioco di società “La Fabbrica di Cioccolato”. 10 piccoli giocatori, vincitori dei Golden Ticket delle speciali Wonka Bar realizzate all’Associazione Pasticceri di Taurianova PAST.

A cornice della manifestazione, anche creazioni artistiche, fotografie, installazioni, tra cui una mostra di Giuseppe Sergi, realizzata per l’evento, “Ritratti da Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Venerdì 17 Maggio 2019

 

  • ore 16.00 Apertura della Fiera del libro
  • ore 17.00 Incontro con Francesca Corrado

Presentazione del libro Il fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene di Francesca Corrado, Sperling & Kupfer

Conversa con l’autrice Carmelo Nicotera, giornalista

SALA CORRADO ALVARO

  • ore 17.00 Workshop Ti racconto una storia per bambini di età 6-9 anni

a cura delle Associazioni Arte che parla e TaurianovaTv

SALA GIANNI RODARI

  • ore 17.00/20.00 MasterGame Giochi da tavolo organizzati a cura di MagicaMusica

STAND MAGICAMUSICA

  • ore 17.30 Presentazione del libro La Bionda, lo Sbirro e il Professore di Filippo Ambroggio, Città del Sole Edizioni

Conversa con l’autore Anna Maria Fazzari, presidente Associazione Abbadia

a cura dell’Associazione Abbadia

SALA ALDA MERINI

  • ore 17.30 Presentazione del libro La Calabria dei Templari di Giovanni Pascale, Ferrari Editore

Conversa con l’autore Franco Greco, docente

SALA ANDREA PAZIENZA

  • ore 18.00 Presentazione del libro Scorro. Il mio fiume sentimentale di Rocco Polistena, Città del Sole Edizioni

Saluti Maria Fedele, presidente Associazione CulturalMente

Conversa con l’autore Domenico Albanese

Intervento critico di Maria Frisina

Lettura di brani a cura di Maria Rosa Ferraro e Luigi Mamone

Intervento musicale di Marco Soriano

Modera Ilaria Ascone

a cura dell’Associazione CulturalMente

SALA ITALO CALVINO

  • ore 18.30 Aperitivo letterario con Mimmo Gangemi

Presentazione del libro Marzo per gli agnelli, Piemme editore

Saluti Emanuela D’Eugenio, presidente Associazione Parallelo 38

Conversa con l’autore Antonio Salvati, magistrato

Degustazione di vini a cura di Cantina Malena a cura dell’Associazione Parallelo 38

 

Sabato 18 Maggio 2019

 

  • ore 10.00 Tavola rotonda Taurianova Città che legge: Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo

Introduce e modera Federica Legato, ideatrice e curatrice del progetto Taurianova legge Comune di Taurianova Città che legge 2018-2019

Saluti:

Nicola Irto, presidente Consiglio regionale della Calabria

Fabio Scionti, sindaco del Comune di Taurianova

Filippo Andreacchio, presidente Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova

Interventi:

Angelo Carchidi e Maria Carmela Greco, referenti Cooperativa Kiwi ideatrice e coordinatrice del progetto DiStorie e Play, La città è un libro Comune di Rosarno – vincitore Bando Città che legge 2017

Tiziana Scarcella, responsabile territoriale Piana di Gioia Tauro NatiPerLeggere

Gruppo NpL di Bova Marina Massimo Tramontana, referente regionale Associazione italiana giovani per l’Unesco

Luca Battaglia, responsabile MagicaMusica

Francesco Scarcella, responsabile Libreria “P.G. Frassati”

SALA CORRADO ALVARO

  • ore 10.00/13.00 – 15.00/20.00 MasterGame Giochi da tavolo organizzatia cura di MagicaMusica

STAND MAGICAMUSICA

  • ore 10.30 Per un pugno di libri BookGame su Dalla terra alla luna di Jules Verne con gli studenti delle scuole medie cittadine Conduce Daniela D’Agostino, attrice

CORTILE

  • ore 11.00 Giochiamo con DiStorie un gioco che comincia a Rosarno e finisce dove vuoi tu età consigliata dai 7 ai 99 anni

SALA GIANNI RODARI

  • ore 11.00 Lo Statale Jonico Genesi di un fenomeno social con Isidoro Malvarosa, cofondatore de Lo Statale Jonico

Conduce Filippo Andreacchio, presidente Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova

SALA ANDREA PAZIENZA

  • ore 11.30 Presentazione del Libro Cibi di Strada – Il Sud di Stanislao Porzio, Guido Tommasi Editore

a cura di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica

SALA ALDA MERINI

  • ore 16.00 Il cappello racconta Laboratorio di lettura creativa musicale Benvenuti! di Barroux, Edizioni Clichy per bambini di 2-3 anni accompagnati da genitore.

A cura di MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

  • ore 16.00 Presentazione del libro Uomini di Maria Teresa Cipri, Graus Editore

Conversa con l’autrice Bruna Larosa, giornalista

a cura di Alaska associazione di promozione sociale

SALA ALDA MERINI

  • ore 17.30 Presentazione del libro Il P. O. di Taurianova dall’Aziendalizzazione all’Atto Aziendale. Cronache di una morte annunciata a cura di Elio Stellitano

Modera Luigi Longo

Relazione introduttiva di Francesco Nasso

SALA CORRADO ALVARO

  • ore 17.00 Incontro con Michele D’Ignazio per ragazzi Saluti Raffaella Ferraro, assessore all’Istruzione

CORTILE

  • ore 17.30 Reading Leggo e rileggo a cura dei corsisti dell’Università del Tempo libero “Isabella Loschiavo” in collaborazione con il Gruppo Teatro Elastico di Ninetto Romeo

Saluti Maria Teresa Gerace, consigliere comunale

Conduce Maria Arena, responsabile UTL

Intermezzo musicale di Carmelo Gattuso

SALA ANDREA PAZIENZA

  • ore 17.30 Presentazione libro Il segreto delle Pietre di Caterina Sorbara, Città del Sole Edizioni

Conversa con l’autrice Aldo Polisena a cura delle Associazioni TaurianovaTv e Arte che parla

SALA ITALO CALVINO

  • ore 18.00 “Il Rispetto della Natura” rappresentazione teatrale scritta da Pino Prochilo

Ospite dell’evento Enza Petrilli, vicepresidente Aida onlus

a cura dell’Associazione di Volontariato La Fata Turchina

SALA GIANNI RODARI

  • ore 18.00 YogaLab / lezione di yoga e letture a cura di Maria Elisabetta Biffis, Associazione Sapere di Sole

VILLETTA

  • ore 18.00 Presentazione libro Maledetti di Francesco Nicolino, Carabba Editore

Interviene On. Angela Napoli

Modera Agostino Pantano, giornalista

Lettura di brani a cura di Daniela D’Agostino, attrice a cura dell’Associazione Risveglio ideale

SALA ALDA MERINI

  • ore 19.00 Aperitivo letterario con Franco Arminio

Saluti Raffaele Loprete, assessore agli Eventi cittadini di promozione

Conversa con l’autore Anna Mallamo, giornalista

Aperitivo a cura di Az. Agricola Cifalù Carmelo Andrea e Cantine Caccamo

TERRAZZO

  • ore 22.00 Spettacolo musicale Night in Caracas

PIAZZA ITALIA

 

Domenica 19 maggio 2019

  • ore 10.00/13.00 – 15.00/20.00

MasterGame Giochi da tavolo organizzati

a cura di MagicaMusica

STAND MAGICAMUSICA

  • ore 10.30 Presentazione del libro Circular Economy for Food

Interventi:

Maria Sorrenti, ingegnere ambientale e presidente circolo Legambiente Cittanova

Maria Fiorenza Orlando, economista ambientale a cura del circolo Legambiente Cittanova

SALA CORRADO ALVARO

  • ore 16.00 e ore 17.00 Il cappello racconta Laboratorio di lettura creativa musicale Gaia e l’isola delle bacche rosse di Marcus Pfister, Nord-Sud Edizioni ore 16.00 per bambini di 4-6 anni e ore 17.00 per bambini di 7-9 anni

a cura di MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

  • ore 16.00 Gioco di società La Fabbrica di Cioccolato

VILLETTA

  • ore 16.30 Presentazione del libro Ndrangheta: questione teologica ed ecclesiale. Le Chiese di Calabria in uscita. Prospettive e proposte. di don Vincenzo Leonardo Manuli, Laruffa Editore

Conversa con l’autore Luigi Mamone, giornalista

SALA ITALO CALVINO

  • ore 17.00 Presentazione del libro Corrado Alvaro e il Cinema. Una magnifica ossessione a cura di Maria Cristina Briguglio e Giovanni Scarfò, Città del Sole Edizioni

Conversa con i curatori Oriana Schembari, giornalista

SALA CORRADO ALVARO

  • ore 17.00 Workshop Tra illustrazioni e fumetti, raccontare storie con l’uso delle immagini a cura di Sante Mazzei e Alessandra Lucanto di Nero su Bianco Scuola di Arti Visive

SALA ANDREA PAZIENZA

  • ore 17.30 Antonio Delfino, cantore dell’Aspromonte

Introduce e modera Prof.ssa Maria Corica

Saluti: Filippo Zerbi, presidente Lions Club VallisSalinarum

Luigi Mamone, assessore alla promozione della Cultura

Interventi: Santino Salerno, critico letterario Leila Delfino, moglie di Antonio Delfino

Lettura di brani scelti Domenico Randazzo, Lions Club VallisSalinarum

a cura di Lions Club VallisSalinarum

SALA ALDA MERINI

  • ore 18.00 Presentazione del libro AmandoSi di Simona Mileto

Conversa con l’autrice Amalia Papasidero, blogger

a cura dell’Associazione TaurianovaTv e Scritturaedintorni

SALA ITALO CALVINO

  • ore 18.00 Presentazione del libro Trattato di Anatomia emozionale di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella, Peruzzo editoriale

Conversa con gli autori Ilenia Adornato, consulente di comunicazione

TERRAZZO

  • ore 18.00 Cosplay Contest Cocktail party a tema a cura de La Torroneria

CORTILE

  • ore 19.30 Performance Sand Art di Ghibli Presenta Nadia Macrì, giornalista

Degustazione a cura di Fattoria Curtuladi e Birrificio Baffo

a cura dell’Associazione multiculturale Mammalucco

SALA ANDREA PAZIENZA

 

 

 

PARTNER

Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Libreria P.G.Frassati, MagicaMusica, Associazione Italiana Giovani Unesco, Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova.

Arte che Parla, TaurianovaTV, Abbadia, Ferrari editore, CulturalMente, Parallelo 38, Coperativa Kiwi, Nati per Leggere Piana di Gioia Tauro, Slow Food Area Grecanica Reggio Calabria, Alaska Associazione di promozione sociale, Associazione di volontariato la Fata Turchina, Sapere di Sole, Risveglio Ideale, Legambiente Cittanova, Nero su Bianco, Lions Club VallisSalinarum, Scritturaedintorni, Associazione Multiculturale Mammalucco.

Maria Teresa Bagalà

Please follow and like us: