Si svolgerà sabato 30 marzo alle ore 18.00, a Taurianova, nell’Officina della Solidarietà, un incontro durante il sarà presntato il romanzo “Malagloria” (Mursia Editore, 2019), scritto dal siciliano, gioiese d’adozione, Christian Maria Giuseppe Bartolomeo che sarà presente alla serata.
L’evento è stato organizzato organizzato dall’Associazione culturale “Nuova Aracne” in collaborazione con TaurianovaTV e la Libreria “P.G. Frassati”,e si avvale del patrocinio del Comune di Taurianova, nell’ambito del progetto “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” e del Patto locale per la Lettura.
L’appuntamento culturale è promosso dall’Assessorato alla promozione della Cultura guidato da Luigi Mamone.
Il giovane autore agrigentino, infatti, apprezzato da critica e pubblico, forte di vari riconoscimenti con la sua opera prima “Le Quindici”, ritorna nella cittadina della Piana con la sua nuova opera letteraria.
<<Un romanzo – si apprende dal comunicato inviato dall’Ufficio Stampa del comune di Taurianova – ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto inseguendo un sogno di gloria.
La vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante, si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino.
Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi. Ogni creatura tenta di proporsi al mondo per quella che non è, solo per vanità, arrivando a ingannare persino se stessa. Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti. La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?>>.
All’evento, dopo i saluti del sindaco Fabio Scionti, interverranno la presidente dell’Associazione Nuova Aracne Lucia Ferrara e l’autore del libro, coordinati da Leonardo Iamundo. La presentazione del libro sarà arricchita dalla lettura di brani scelti a cura di Francesca Sorace e Luigi Mamone e dall’intervento musicale di Dave Mangano.
Maria Teresa Bagalà