Forma Aquae, marchio italiano dell’arredo bagno specializzato nel colore e in particolare per la vasca, ha scelto di affidare la ricerca alle giovani leve del designer collaborando con Accademia Italiana Arte Moda Design di Firenze, con sede anche a Roma.
Un filone di studio riguarda i nuovi trend dell’arredo bagno nell’hotellerie. Il 2020 ha fermato questo settore che però si prepara alla ripresa sulla scia della spinta alla crescita economica.
E si riaccendono i riflettori su stili, strumenti, concept dell’accoglienza.
L’emergenza sanitaria da Covid 19 segna il presente e condiziona già il futuro ispirando progetti per il nostro modo di vivere insieme negli anni a venire.
In albergo, sempre l’attenzione è nella cura dell’esperienza della persona più che degli spazi comuni, dove abbiamo capito che i contagi sono e saranno un rischio concreto. Così si studia come portare in camera da letto tutti i servizi per il benessere e il relax che prima erano soddisfatti da strutture in comune. In questo scenario, il bagno è protagonista e si trasforma nella propria privatissima SPA.
Ne parla Filippo Pernisco, docente di industrial design spiegando i progetti di ricerca per Forma Aquae in Accademia Italiana di Arte Moda Design: “Arredamento, interior design, illuminazione, allestimenti sia negli hotel indipendenti sia nelle grandi catene alberghiere, sono sempre più mirati a una comunicazione plurisensoriale ed emozionale
assolvendo a nuovi requisiti estetico-funzionali. Gli spazi per questo si ampliano e dove non è possibile, si studiano soluzioni innovative e ibride, come la vasca-letto. Gli oggetti non sono più collegati a forme tradizionali e consuete, ma propongono nuovi utilizzi. Irrinunciabile sempre, specie in Italia, è la bellezza. Dopo un trend di sintesi verso un minimalismo sempre più estremo, ora si fa strada il bisogno una relazione con superfici e con volumi più umana,
che attinge a secoli di arte pittorica ricca di forme e luci. In questo senso Forma Aquae con la sua proposta di colore e le novità all’orizzonte intende continuare a guidare la tendenza”.