Manca ancora un mese al Natale e già le strade delle città iniziano ad
arricchirsi di luminarie, i negozi allestiscono i primi addobbi e nelle to-do list comincia a
comparire qualche accenno ai regali. Ma come fare per riuscire nell’impresa di trovare un
regalo diverso dal solito, che sappia incontrare davvero le esigenze e passioni del
destinatario, indistintamente da sesso, età e professione?
È Paola Farina, Consulente d’Immagine, Personal Stylist e autrice del podcast Armadi
Scomposti, a suggerire qualche spunto per un’idea originale e per ogni fascia di prezzo,
come ad esempio una consulenza di armocromia, l’analisi della propria bodyshape o
ancora una sessione di personal shopping e di event dressing.
“Credo che sia arrivato il momento di sdoganare il concetto per cui l’armocromia e lo studio
del corpo, nella forma e nei colori, siano argomenti solo da donne” – racconta Paola Farina,
con 20 anni di esperienza nel settore della moda e della comunicazione – “Tra i miei clienti
ho infatti anche tantissimi uomini, che scelgono di affidarsi alla mia esperienza per migliorare
la propria immagine, sia sul posto di lavoro che nel privato. Ecco perché un regalo di Natale
così è adatto a chiunque voglia imparare di più del proprio corpo, allo scopo di apprezzarsi
profondamente e trovare lo stile che più si addice”.
I consigli per un regalo di Natale all’insegna di stile e colori
Di seguito, i sei consigli della Personal Stylist Paola Farina per un regalo alternativo per Lui
e per Lei:
● Analisi del colore: meglio nota come armocromia, la color analysis è lo studio e
l’individuazione dei colori più adatti alla persona, in base alle caratteristiche fisiche e
personali di quest’ultima. Grazie all’analisi del colore, sia lo shopping che la scelta
del make up e della cura del capello diventano più semplici e intuitivi;
● Analisi della forma: è un processo utile a individuare i punti di forza del proprio viso
e della silhouette, in modo da valorizzarli attraverso la scelta del giusto accessorio,
dell’abito e del tessuto più adatti. Solitamente, questa analisi viene svolta subito dopo
l’analisi del colore e facilita anche nelle fasi di acquisto;
● Personal styling: il percorso di personal styling è un viaggio alla scoperta e
valorizzazione della propria immagine e comprende una consulenza d’immagine
completa (analisi del colore e analisi della forma), un test per identificare la propria
identità stilistica, la definizione e lo sviluppo della nuova immagine e una sessione di
shopping di tre ore. Prevede una serie di incontri con il professionista dal vivo e
online ed è disponibile anche in versione PRO con analisi e detox del guardaroba;
● Special event dressing: questo servizio si propone di aiutare le persone a
individuare l’outfit perfetto a seconda dell’evento. Prevede un incontro preparatorio
online, una fase di ricerca delle tipologie di abiti più adatti – solitamente svolta solo
dal professionista – e, infine, due ore di shopping con la prova del vestito. Al tutto, si
aggiungono le indicazioni su acconciatura e make up;
● L’analisi del guardaroba, più adatta ad armadi non troppo ingombranti, prevede lo
studio, il detox e la creazione di una shopping list, insieme a una serie di consigli utili
a individuare le piattaforme più indicate per smaltire i capi (e, possibilmente, renderli
disponibili per un secondo utilizzo in modo da incentivare il second hand, su una
vetrina appositamente studiata e preparata grazie all’aiuto della consulente);
● Personal shopping: questo servizio include prima l’analisi del corpo, seguita da un
incontro di un’ora per stilare una lista di acquisti e individuare i negozi e, infine, una
sessione di shopping della durata di quattro ore.
“Quello che ci tengo sempre a sottolineare è che prendersi cura dell’immagine del corpo
significa valorizzare le persone a partire dalla loro personalità, studiando le loro inclinazioni, i
dettagli meno evidenti e lo stile più adatto. Che non è solo accessori e colori, ma il modo di
vedersi di ciascuno nel complesso, allo scopo di guardarsi allo specchio e riconoscersi
appieno, trovando nell’immagine esteriore il simbolo della personalità più profonda”,
conclude Paola Farina.