ROMA – Al via la nona edizione della festa dello zampone e del cotechino Modena Igp. La manifestazione, in programma nella città dell’Emilia Romagna, è prevista dal 6 all’8 dicembre con una serata inaugurale presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Tra gli appuntamenti, la performance degli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere italiane e dalle scuole di cucina tedesche, appartenenti al circuito Jre – Jeunes Restaurateurs d’Europe.
Si cimenteranno nella realizzazione di ricette a base di zampone e cotechino Modena Igp con la finale del concorso “Lezioni di Gusto Europeo” in scaletta sabato 7 dicembre, in Piazza Roma.
La competizione prevede che i ragazzi delle 10 scuole finaliste, utilizzando le materie prime dei loro territori d’origine, creeranno dei piccoli capolavori del gusto, “mescolando” la loro passione e tecniche alla tradizione delle due specialità che hanno reso Modena famosa in tutto il mondo.
I piatti saranno preparati davanti ad una giuria d’eccezione presieduta dallo chef Massimo Bottura, da Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp e da rappresentanti delle istituzioni. Le pietanze dei finalisti saranno anche assaggiate dalla “Confraternita dello Zampone” di Modena. L’evento, dopo le premiazioni, prevede degustazioni gratuite con le eccellenze del territorio. Domenica 8 dicembre è previsto l’evento Gusti.A.Mo La Solidarietà, organizzato da Piacere Modena.