avvocatoinprimafila il metodo apf

BUON NASO E PALATO FINE: ONAE OFFRE L’OPPORTUNITÀ DI DIVENTARE ASSAGGIATORI DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI

La voglia di imparare a conoscere i prodotti agroalimentari, la necessità di saperli degustare implicano una formazione mirata e, soprattutto, capace di trasferire competenze e capacità a chi vuole solo mangiare e bere meglio e a chi intende farne un mestiere. Tutto questo è curato e offerto dall’ ONAE, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici.

Simona Di Nicola_Presidente ONAE

«Parliamo dell’Assaggiatore – ha dichiarato Simona Di Nicola, Presidente ONAE – ovvero un professionista che oggi può tranquillamente operare all’interno delle aziende alimentari per certificare la qualità e le proprietà organolettiche di vini, birre, oli, pane, formaggi, caffè, miele, cioccolata, carne e salumi». Si tratta di un lavoro molto semplice su cui basarsi, tenendo conto del gusto di un determinato prodotto. Per essere un buon assaggiatore occorrono due doti naturali: un buon naso e un palato fine.

Anche se questi requisiti naturali non sono sufficienti, perché a tutto questo va aggiunta la conoscenza della chimica per individuare le sostanze che determinano il sapore degli alimenti; la matematica e la statistica sono utili per ricomporre i pareri individuali in giudizi oggettivi da parte dei panel; la fisiologia per comprendere il funzionamento degli organi sensoriali umani.                L’ONAE, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici, si pone l’obiettivo di un approccio graduale al mondo degli assaggiatori professionisti.

Per questo vengono proposti “Corsi base” tenuti da professionisti dei vari settori alimentari. In sostanza, l’ONAE è una sorta di “palestra” dove si possono allenare la “papille gustative”, senza sforzarle troppo. Per questo l’Organizzazione ha deciso di attivare un’altra Delegazione nella Città di Orsogna (CH) proprio per rafforzare la presenza in Abruzzo e nel Molise, affidandone la responsabilità al delegato Francesco Pace.

L’Offerta formativa è articolata nei seguenti corsi: 15 ottobre, Corso sui Formaggi; 22 ottobre, Birra; 29 ottobre, Pane; 5 novembre, Salumi; 12 novembre, Vino; 19 novembre, Olio. I corsi comprendono la formazione frontale, l’attività pratica e la cena didattica. Il 29 settembre, l’ONAE parteciperà attivamente all’evento “Castel Gusto”, organizzato dalla Pro Loco di Ortucchio presso il Castello Piccolomini. Il 30 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, l’ONAE “Racconta la Birra” presso il Birrificio Mezzopasso di Popoli.

L’attività comprende: visita al birrificio, lezione con docente professionista e l’intervento del Mastro birraio. Per informazioni e iscrizioni si può inviare una email a info@onae.it. Per saperne di più sull’ONAE si può visitare il sito web www.onae.it. oppure telefonare al 3391636497. 

  

                                                                                                                                                                                                     

Exit mobile version