avvocatoinprimafila il metodo apf

Estate: da Capalbio a Cortona fino a Merano picnic si fa gourmet

 – Dopo tanti pasti casalinghi imposti dalla quarantena, il lusso delle vacanze in Italia è quest’anno rilassarsi con cesti d’autore per un picnic gourmet sotto l’ombrellone, tra i vigneti ma anche nei parchi urbani. Ad esempio, sulla spiaggia di Capalbio, meta radical-chic in Maremma, allo storico stabilimento, senza rischi di assembramento al bancone o ai buffet, si può ordinare un cestino da consumare presso il proprio ombrellone. “Cestini personalizzati, artigianali, acquistati a Londra – spiegano Silvia Sperduti e Michele Pepponi, proprietari dell’Enoteca La Torre Group – che il nostro personale consegnerà direttamente presso gli ombrelloni dopo che gli ospiti avranno scelto da un menu che comprende fresche insalata pokè, panini classici e i nostri panini di mare con delizie come tartare di tonno rosso, burrata, pomodorini, capperi e pesto di basilico oppure gamberoni scottati, melanzane infornate e fiordilatte”.

Per chi invece non rinuncia a mettersi al tavolino nella terrazza vista mare trova la cucina di mare di Francesco Rivoglia, con informali “incursioni” come l’Hamburger La Dogana, già diventato un piatto simbolo, o un perfetto Bun, in doppia versione carne o pesce, realizzato con lievito madre e tutto da gustare.

Inoltrandosi verso l’interno della Toscana, a Cortona, Tenimenti d’Alessandro non è solo vino. All’interno dell’azienda regina del Syrah si trova Creta Osteria, ristorante contemporaneo, curato e informale, che si contraddistingue per l’attenzione e la cura della materia prima e per l’intimità della sistemazione degli spazi. Per il pranzo della domenica viene proposto il Picnic Gourmet, tutta la settimana menu alla carta e Incontri, la degustazione dedicata agli Under 35 al prezzo a loro riservato di 35 euro.

Anche a Milano si può riconciliare il rapporto tra cibo e natura, portando il brunch e l’aperitivo in uno dei parchi più suggestivi di Milano, con nuovo Picnic di Peck Citylife da consumare tra laghetti, piste ciclabili e ammirando lo skyline del capoluogo lombardo. Una volta prenotato, il cestino in vimini – con sei diverse opzioni nel menu, dal pasto all’aperitivo – potrà essere ritirato direttamente da Peck CityLife, in Piazza Tre Torri, all’orario stabilito. Tra le proposte troviamo piatti freschi come la caesar salad, lo storione alla catalana, il riso mare o il panino con il roast beef Peck; non mancano alcune delle icone di Peck, come i mondeghili, i gamberi in salsa cocktail, il Parmigiano Reggiano 24 mesi e i paninetti con gamberi e vitello tonnato.

Sempre in Lombardia, il 24 luglio riaprono le porte della Tenuta de l’Annunziata: l’oasi verde di Uggiate Trevano torna ad accogliere i propri ospiti per offrire loro una pausa di benessere e gusto in assoluta sicurezza, a meno di un’ora da Milano e a veni minuti di auto dal lago di Como. Novità dell’estate 2020 infatti il “Pic-Chic nel bosco”, che permette di consumare un delizioso pranzo al sacco nel verde dei 13 ettari del Bosco Bioenergetico, luogo di riflessione e ricerca personale che diventa anche spazio per la condivisione e il piacere dei sensi. In ogni cestino un pasto sano ed equilibrato preparato con ingredienti a km zero provenienti dalle fattorie e dalle attività agricole della Tenuta. Il pic-chic diventa così parte integrante di quella Forest Therapy

E tra i monti dell’Alto Adige, a Merano, muniti di un proprio plaid, Il 7 e il 14 agosto, poi, è possibile prenotare anche un picnic da consumare in serata sul prato che circonda il laghetto delle Ninfee, nei giardini di Castel Trauttmansdorff.

Exit mobile version