Etrusca, Dolcina, Caruso e Biancanoce: la sfida di Euro Company passa dalla Qualità Etica dei prodotti 100% italiani
«Sosteniamo il mercato italiano e il nostro territorio, prediligendo fornitori locali ogni volta che ciò è possibile. Grazie al supporto ai fornitori locali, nell’ultimo anno abbiamo potenziato e amplificato l’impatto sulla comunità in cui operiamo, generando un indotto economico pari a oltre 26,8 milioni di Euro in Emilia-Romagna e oltre 42,3 milioni di Euro in Italia», spiega Mario Zani, Direttore Generale di Euro Company, azienda di Godo di Russi (RA).
Per portare sulle tavole dei consumatori prodotti che rappresentino concretamente l’impegno nei confronti della filiera produttiva, Euro Company ha recentemente lanciato 4 nuovi marchi, perfettamente in linea con il protocollo aziendale di Qualità Etica: Etrusca, la prima nocciola della Tuscia tostata e pelata a regola d’arte; Dolcina, la mandorla 100% italiana, naturalmente dolce; Caruso, l’antica noce di Sorrento; Biancanoce, la noce italiana dal gheriglio bianco.
Etrusca è l’autentica nocciola della Tuscia viterbese, nel Lazio. Quest’area, patria degli antichi Etruschi, grazie alle sue caratteristiche territoriali e climatiche, è straordinariamente vocata alla coltivazione di nocciole. Pelate, tostate, incredibilmente croccanti sono commercializzate in busta a cuscino da 200 g.
Dolcina è la mandorla naturalmente dolce, croccante, 100% italiana, coltivata nelle aree più vocate del nostro Paese. È disponibile in busta a cuscino da 300 g.
Caruso. Euro Company ha recuperato una raffinata eccellenza campana, la noce di Sorrento, per offrire il gusto autentico della tradizione, unico e intenso come il suo colore bruno e inconfondibile, “il mantello del monaco” come lo definivano gli antichi. Selezionata e già sgusciata, è disponibile in busta a cuscino da 200 g.
Solo le migliori noci varietà Chandler raccolte a mano dagli agricoltori diventano Biancanoce. Il gheriglio bianco-dorato e il rivestimento elegante, custodiscono un sapore unico e delicato. A differenza di altre noci, il guscio si presenta sottile e fragile, facile da aprire. Disponibile in busta a cuscino da 400 g.
Il protocollo della Qualità Etica di Euro Company prevede diversi punti. Rapporti diretti con fornitori, misurati e responsabilizzati sulla base dei valori di etica e sostenibilità, senza passare attraverso intermediari, assicurando così una filiera trasparente, che sia realmente tracciabile. Accordi con i coltivatori sul prezzo di acquisto per garantire la copertura dei costi di produzione e un giusto profitto, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato. Relazioni solide con accordi di almeno tre anni che permettano ai coltivatori di investire, di lavorare con tranquillità, in una prospettiva di più ampio respiro. Sviluppo per gli agricoltori di programmi di miglioramento della produttività, mettendo loro a disposizione attrezzature, sapere aziendale e sostegno finanziario.
Conclude Zani: «Per seguire la nostra missione, negli ultimi anni abbiamo compiuto scelte apparentemente controverse decidendo di rinunciare a quote significative di fatturato e di interrompere i rapporti con clienti e fornitori troppo distanti dal nostro mondo valoriale, interessati solo alla logica del prezzo più basso, a discapito della qualità del prodotto da portare sulle tavole dei consumatori. Remunerare in modo equo la filiera agroalimentare è l’unica via per garantire al consumatore il miglior prodotto possibile. È per questo motivo che siamo contro le aste al ribasso – sono almeno quattro anni che non vi partecipiamo – e scegliamo solo clienti che condividano i nostri stessi valori: perché una cultura in cui conta solo il prezzo, non è una vera cultura. E di questo, sono sicuro, i consumatori sono pienamente consci».