Trend positivo anche per il 2018 per l’azienda vitivinicola toscana Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute con dati economici che confermano la crescita avviata nel 2017 e relativa al processo di riqualificazione e valorizzazione delle cinque tenute vitivinicole di proprietà, tutte localizzate in territorio toscano in zone di produzione Doc e Docg. Dati alla mano l’impresa vitivinicola nel 2018 registra un 50% del fatturato rappresentato dall’export con una presenza sui mercati di 35 Paesi di tutto il mondo.
L’azienda, guidata da Ambrogio Folonari e dal figlio Giovanni, rispettivamente presidente onorario e presidente dell’azienda, nel 2018 ha completato il restyling dei tre vini della linea Tenute del Cabreo: La Pietra Chardonnay Toscana Igt e Black Pinot Nero Toscana Igt a cui si affianca Cabreo Il Borgo Toscana Igt, il vino icona della produzione, la cui annata 2016 – spiega una nota – verrà presentata in anteprima a Vinitaly 2019. Dal punto di vista dei diversi riconoscimenti ottenuti dall’Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, vanno segnalati, tra tutti, quello assegnato per il Pareto Toscana Rosso Igt 2015 che è stato premiato con i 3 Bicchieri della Guida Gambero Rosso 2019, i 5 Grappoli della Guida Bibenda 2019, le 3 stelle della Guida I Vini di Veronelli 2019 e la Gold Medal Wine Hunter 2018.
“Il mercato, sia italiano che estero – ha commentato il presidente Giovanni Folonari- ha compreso la qualità e la serietà che caratterizzano il brand Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute sin dalla sua fondazione”. Abbiamo scelto – ha aggiunto – di percorrere la strada della riqualificazione e della valorizzazione delle nostre tenute, una strategia vincente, che ci ha consentito di raggiungere risultati pienamente positivi