(ANSA) – ROMA – Sono stati i formaggi i prodotti alimentari più ricercati dagli italiani durante l’emergenza Covid 19. Tra febbraio e maggio le vendite sono aumentate del 27,2% rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a 246 milioni di euro in più. Bene anche latte e latticini Uht che hanno messo a segno una crescita del 22,3% con 101 milioni di euro in più. A rivelarlo è Assolatte, in base ai risultati di un’analisi condotta dalla società di ricerche Iri sulle vendite nella distribuzione moderna in Italia. Sono dati di vendita che confermano il forte radicamento dei prodotti lattiero-caseari nelle cucine italiane, sottolinea Assolatte: latte, burro, yogurt, panna e formaggi rappresentano alimenti immancabili e indispensabili nel frigo e nella dispensa di casa. E non vengono sacrificati neppure in un momento di crisi come questo, in cui gli italiani hanno rivisto e ‘asciugato’ il budget destinato alla spesa al supermercato, ridimensionando molti alimenti voluttuari. I prodotti lattiero-caseari vengono quindi riconosciuti come alimenti di valore, nutrienti e genuini, accessibili e versatili, spesso simbolo di ricette della tradizione gastronomica regionale italiana, come la pasta cacio e pepe, le melanzane alla parmigiana, la pizza o il riso al latte. L’importante aumento delle vendite nella distribuzione moderna, conclude Assolatte, ha permesso di contenere i danni comunque considerevoli legati al crollo della domanda nel canale Horeca e al rallentamento dei flussi dell’export.
Formaggio re nel carrello al tempo di Covid, spesa +27,2%
-
By Redazione
- Categories: Eccellenze Made in Italy
- Tags: carreloCovidformaggiospesa
Related Content
Tendenze del vino italiano in USA: il Prosecco supera lo Champagne
By
Redaz1one
26 Novembre 2024
Tipicità inizia dal Giappone il suo lungo viaggio verso l’Expo universale di Osaka 2025
By
Redaz1one
26 Novembre 2024
Tutto pronto per la Fiera Internazionale dei Tartufi d’Abruzzo 2024
By
desk11
22 Novembre 2024
Torna a Napoli Anteprima VitignoItalia: 500 etichette e oltre 100 cantine per celebrare il vino tricolore
By
desk11
18 Novembre 2024