avvocatoinprimafila il metodo apf

Il Birrificio dell’Anno 2024 è Ritual Lab di Formello

Alla Fiera di Rimini nella giornata inaugurale di Beer & Food Attraction sono state anche premiate le migliori birre artigianali 2024 divise in 45 categorie. Lombardia e Piemonte le regioni con il maggior numero di birre premiate.

Le migliori birre artigianali italiane del 2024 sono state premiate oggi (18 febbraio) in occasione della prima giornata di Beer&Food Attraction, the eating out experience show.  La Beer&Tech Arena ha ospitato la premiazione della XIX edizione di Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirrai.

Presentata dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano, la cerimonia nella Fiera di Rimini ha svelato tutte le birre vincitrici di quest’anno nelle 45 categorie del concorso e il premio Birrificio dell’Anno, che è andato a Ritual Lab con sede a Formello (RM).

Il birrificio laziale ha conquistato con le sue birre cinque ori e un bronzo, in quattro differenti macrocategorie. Il riconoscimento, infatti, premia il produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in quattro differenti categorie, ha ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici.

Lombardia, Piemonte e Veneto le regioni più premiate

Tanti, però, sono stati i riconoscimenti assegnati. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia con 23 premi, seguita dal Piemonte con 20, a seguire il Veneto con 13. Ai piedi del podio la Toscana con 12 birre premiate. Poi Lazio con 11, Marche con 10, Trentino-Alto Adige e Umbria con 9, Emilia Romagna con 8, Abruzzo con 7, Friuli Venezia Giulia con 5, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna con 2, Campania con 1.

A definire i premiati sono stati gli 84 giudici internazionali, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, impegnati nelle degustazioni alla cieca, che hanno selezionato le 3 birre vincitrici per tutte le categorie.

Con 2153 birre di 255 differenti birrifici italiani iscritte al concorso, anche quest’anno BdA ha registrato numeri importanti. Nato nel 2005, Birra dell’Anno è il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione delle birre artigianali italiane.

Foto di apertura: Flavia Morelli (Group Exhibition Manager di Italian Exhibition Group) con I vincitori 

Exit mobile version