(ANSA) – MILANO – L’utile netto 2018 di illycaffè è stato di 18,1 milioni di euro, in crescita del 39,1% sul 2017, includendo il beneficio fiscale del patent box. Il dato è del bilancio dello scorso anno, approvato dall’assemblea dei soci. L’utile netto normalizzato, comparabile con il 2017, si assesta a 16,7 milioni, in crescita dell’8,4%. La redditività risulta ai massimi storici per l’azienda, con un fatturato consolidato pari a 483 milioni, con una crescita del 3,5% (che sale al 5,1% a cambi costanti) sull’anno precedente.
Una crescita di fatturato che è più dell’anno precedente e corrisponde a una crescita di vendite a volume del 5%. Il margine operativo lordo rettificato ha raggiunto il valore di 75,3 milioni (+10,7% sul 2017). Prosegue la crescita dell’export, pari al 65% del fatturato, soprattutto nordamericano (+8,4% vendite di volume), cinese cinese (+12,2%). In Italia i canali più dinamici sono stati l’Eldom (+20,2%) e l’e-commerce (+78,9%).
“Risultati così lusinghieri – commenta l’ad Massimiliano Pogliani – sono il frutto di un’incisiva azione sui mercati, sia sul core business HoReCa, sia sui sistemi porzionati, e di un’accresciuta efficienza gestionale e di controllo. Abbiamo inoltre siglato accordi importanti come quello con Jab per la produzione e la distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, attraverso la piattaforma Jde a livello internazionale”.