(ANSA) – NEW YORK, 21 GIU – È l’Italia la grande protagonista del Summer Fancy Food Show 2019, la fiera dedicata alle specialità alimentari e alle bevande più grande del Nord America che si inaugura il 23 giugno al Javits Center di New York.
Ancora una volta il padiglione italiano è il più ampio dell’area internazionale con 300 imprese, e presenterà l’intera gamma del made in Italy agroalimentare sotto l’ombrello del segno distintivo ‘The Extraordinary Italian Taste’. Molto atteso anche l’appuntamento Italian Food Awards, premio dedicato alle eccellenze tricolore che operano negli Usa, giunto alla terza edizione.
In base ai dati elaborati dall’Agenzia Ice di New York, con una quota di mercato pari al 3,2%, l’Italia guadagna il quinto posto tra gli esportatori negli Usa dopo Messico, Canada, Cile e Francia.
“Alla forte tradizione del made in Italy agroalimentare si affianca la grande capacità di innovazione delle nostre imprese, con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità in tutta la filiera”, ha spiegato Maurizio Forte, direttore dell’Agenzia Ice di New York e Coordinatore della rete Usa. “La competitività italiana viene confermata dalla posizione di leadership dei nostri prodotti ed in questo quadro prosegue l’azione promozionale dell’Ice con un forte impegno del governo – ha aggiunto – Collaudata e vincente la partnership con Specialty Food Association, Federalimentare, Cibus, TuttoFood, Vinitaly e Universal Marketing”.
“Il padiglione italiano riscuote sempre un grande successo, con i suoi prodotti di altissimo livello”, ha sottolineato Phil Kafarakis, presidente di Specialty Food Association. Mentre Donato Cinelli, presidente di Universal Marketing, agente esclusivo per l’Italia della Specialty Food Association, ha ricordato che “oggi gli Usa rappresentano davvero il luogo ideale per valorizzare al massimo il prodotto italiano”.