avvocatoinprimafila il metodo apf

L’Amarone “Mai Dire Mai 2012” è tra i “Wines of the Year 2021”

Decanter la prestigiosa rivista enologica internazionale ha inserito l’iconica etichetta di Pasqua Vigneti e Cantine nella rosa dei “Best of the Best” che comprende i 51 migliori vini al mondo

Pasqua Vigneti e Cantine  inizia nel migliore dei modi il 2022. Infatti Decanter, rivista punto di riferimento internazionale per l’enologia, ha inserito il suo “Mai Dire MaiAmarone della Valpolicella Docg 2012 tra i Wines of the Year 2021.

Mai Dire Mai” Amarone della Valpolicella Docg 2012

L’etichetta, tra le “icons” della rinomata cantina veronese, ha ottenuto 96 punti, un riconoscimento importantissimo per le qualità espresse da questo vino, il cui carattere e forza hanno conquistato i giudici.

La scheda del vino

 Mai Dire Mai nasce dall’incontro fra la secolare esperienza della famiglia Pasqua e il terroir eccezionale del vigneto di Montevegro: i 23 ettari di vigneto sono situati sulla cima di una collina a 350 metri di altitudine tra la Val d’Illasi e la Val di Mezzane, il cui terreno di origine basaltica e calcarea garantisce una mineralità ottimale. Una linea iconica caratterizzata da eleganza, complessità e unicità nel gusto.

Mai Dire Mai è un vino  di grande concentrazione, struttura, eleganza e potenza. Ancora giovane ma con una grande personalità. Al naso rivela intensi aromi di sottobosco, marasca, legno di cedro, cacao e sentori di cuoio. Al palato è caldo e ricco, avvolgente e complesso, con note di frutta nera matura, chiodi di garofano, cioccolato fondente e moka. Un vino dalla notevole complessità e freschezza grazie anche all’importante acidità. I tannini sono decisi ma eleganti con un finale affascinante e persistente.

Il punteggio assegnato a Mai Dire Mai 2012 dalla giuria tecnica di Decanter, dimostra ancora una volta la capacità di Pasqua Vigneti e Cantine di comprendere ed esaltare, attraverso le sue diverse interpretazioni, le specificità di un terroir come quello della Valpolicella, adottando sguardi nuovi e innovativi allo stile di vinificazione.

Altri riconoscimenti

Oltre al punteggio ottenuto da Decanter, Mai dire Mai Amarone della Valpolicella 2012 ottiene anche 93 punti da Robert Parker: il wine critic assegna inoltre 94 punti a Cecilia Beretta Amarone della Valpolicella Terre di Cariano 2015, 92 punti sia a Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella 2016 e sia al multivintage superbianco Hey French prima edizione e 90 punti al Cecilia Beretta Picàie 2013.

Infine, Luca Maroni nel suo Annuario dei migliori vini italiani 2022 – tra le guide più prestigiose sul territorio italiano – conferisce 93 punti sia a Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella Riserva 2013 che a Y by 11 Minutes 2020 – l’espressione più potente del rosé firmato Pasqua Vigneti e Cantine lanciato nel 2021 – così come 92 punti al Cecilia Beretta Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2019 e 90 punti a Soave Brognoligo 2020 Cecilia Beretta.

Riccardo, Umberto ed Alessandro Pasqua

Il commento di Riccardo Pasqua, Ceo di Pasqua Vigneti e Cantine

“Non potevamo iniziare in maniera migliore questo anno, che per noi sarà ricco di nuove e stimolanti sfide. Investire su progetti di alto profilo valoriale e su stili di vinificazione innovativi si conferma la strada che la nostra azienda deve continuare a perseguire e questi riconoscimenti dimostrano quanto la nostra visione della Valpolicella e i continui investimenti su ricerca e sviluppo – sia in vigneto che in cantina – stiano raccogliendo consensi sia a livello italiano che internazionale”.

Due parole su Pasqua Vigneti e Cantine

È una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità. In quasi 100 anni di storia (l’azienda è stata fondata nel 1925) si è consolidata sullo scenario internazionale con i suoi prodotti, soprattutto vini rossi, quale sinonimo di grande tradizione vitivinicola. Tradizione, innovazione, qualità, ricerca, passione sono i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Pasqua e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio veneto e grandi classici italiani distribuiti in tutti i continenti.

 

 

Exit mobile version