(ANSA) – ROMA, 4 GIU – E’ partito da New York il ‘Nord America Tour’ organizzato da Confagri Promotion per sostenere le aziende vitivinicole italiane ad esportare negli Stati Uniti.
Un’operazione che vede complessivamente 24 imprese in questi giorni a New York e altre 25 a Chicago, che partecipano agli incontri B2B con buyer e operatori del settore.
Una meta non scelta a caso dalla Confagri, visto che il mercato Usa è la piazza più importante per l’export agroalimentare extra Ue, in particolare per vino, formaggi e olio, totalizzando un valore di 4,2 miliardi di euro.
In ambito strettamente enologico, l’Italia esporta negli Stati Uniti prevalentemente vini rossi (34%), bianchi fermi (31%) e spumanti (21%), detenendo il primato per quantità di vino negli Usa, ma è superato dalla Francia per valore.
La missione di Confagri rientra nelle attività di supporto alle aziende nel processo di internazionalizzazione, in particolare verso mercati ritenuti strategici. La scelta delle tappe di questo tour è mirata, precisa la Confederazione: negli Usa, lo stato di New York è il secondo importatore di vino italiano dopo la California, mentre l’Illinois è tra i primi dieci.
La missione continuerà in autunno, quando le aziende vitivinicole voleranno in Giappone, uno degli altri mercati più interessanti per le imprese dell’agroalimentare. (ANSA).