Se la neve è senza dubbio l’attrazione principale che ogni anno porta in questa valle migliaia di appassionati di sport invernali, l’aspetto enogastronomico è tutt’altro che secondario. La vera magia va in scena, quando i due elementi si combinano, offrendo l’ennesima esperienza unica nel cuore del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco.
È ad esempio quello che accade dall’11 al 27 marzo prossimi, quando Beef & Snow propone letteralmente un assaggio di primavera, levando agli sciatori buongustai l’imbarazzo di scegliere tra discese e piatti straordinari.
Infatti il rinomato manzo del cuore delle Dolomiti diventa il protagonista assoluto di un’iniziativa che porta direttamente in pista, nei rifugi di Obereggen, Carezza, Passo Oclini e nei ristoranti aderenti, la miglior carne bovina della zona, proveniente solo da allevamenti dell’altopiano della Val d’Ega.
In tal modo il panorama culinario si unisce a quello proposto dalla natura, creando l’immagine di un’enorme tavola bianca, alla quale è possibile sedersi senza nemmeno togliersi gli sci, mentre la tradizione enogastronomica incontra la creatività dei più fantasiosi interpreti dei fornelli.
Maggiori info sulla Val d’Ega Turismo al sito internet www.valdega.com